Pubblicazioni dei Professori
Ciro GARCÍA, - Jesús CASTELLANO, Corrientes y Movimientos actuales de Espiritualidad, IED, Burgos 2016.
Questa seconda edizione aggiornata, edita dell’Instituto de Spiritualidad a Distancia di Burgos (Spagna), riprende il testo della precedente edizione e cerca di completarlo e aggiornarlo con nuove riflessioni e nuovi documenti. La parte del testo ad opera di P. Jesús Castellano è stata mantenuta nell’originale, ma sono state aggiunte alcune informazioni bibliografiche di carattere generale e la nota valutazione teologica sui movimenti di Joseph Ratzinger.
Corrientes y Movimientos actuales de Espiritualidad presenta un’altra novità con la valutazione teologico-spirituale di papa Francesco, come emerge in special modo dall’Esortazione Apostolica Evangelii gaudium. Gli aspetti principali del pensiero del Santo Padre sono: il ritorno al Vangelo come stile di vita; la misericordia di Dio che è parte del nucleo centrale del Vangelo e l’agire misericordioso del cristiano, specie verso coloro che sono bisognosi e che soffrono.
Nel libro Corrientes y Movimientos actuales de Espiritualidad le Correnti moderne di spiritualità sono le linee di forza e le caratteristiche della spiritualità attuale, mentre i Movimenti sono i gruppi o le persone nei quali tali Correnti prendono corpo. La trattazione di questi due aspetti avviene nel volume per mano distinta: le Correnti attuali di spiritualità è ad opera di P. Ciro García, mentre Movimenti attuali di spiritualità è ad opera di P. Jesús Castellano.
B. KANAKAPALLY, K. ACHARYA, G. SABETTA, M. ITURBE, Dizionario Hindu-Cristiano. Luoghi del dialogo interreligioso, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2017.
Questo Dizionario, frutto di una lunga collaborazione tra il KJ. Somaiya Bharatiya Sanskriti Peetham, istituzione appartenente al Somaiya Vidyavihar di Mumbai, e la Pontificia Università Urbaniana di Roma, nasce con l’intento di facilitare la strada cura dia della comprensione reciproca, del mutuo apprezzamento e del dialogo.
Il Dizionario hindu-cristiano esprime il tentativo di presentare, in un linguaggio accessibile e in poche centinaia di pagine, le nozioni centrali e i concetti chiave che definiscono queste due tradizioni religiose. Sarà poi il lettore a giudicare se e la misura in cui l'obiettivo sia stato raggiunto.
«Nel mondo contemporaneo il dialogo tra fedi non è più una scelta piuttosto una necessità senza riserve. Dedicarsi al dialogo interreligioso dovrebbe essere considerata una dimensione essenziale del proprio impegno religioso e possibilmente la parte più nobile di esso. Il dialogo comporta andare oltre il senso artificioso dell'Assoluto e dell’ultimo, spesso associato a ogni religione, ed essere aperti a quella verità che le trascende tutte. Il dialogo comporta l'ascolto, la comprensione e l'apprendimento reciproci nella consapevolezza che verità, bontà, rettitudine e amore non sono esclusive di alcuna religione in particolare, ma sono beni che Dio ha elargito a tutte le religioni in misura sufficientemente diversa. Il dialogo tra fedi dovrebbe farci comprendere che le religioni sono di più di ciò che separa i rispettivi credenti, che esiste, cioè, una Realtà onnicomprensiva, testimoniata da ogni tradizione, che unisce tutti gli esseri umani nella fratellanza e nell'amore reciproco» (dalla Prefazione).
Luis Jorge GONZÁLEZ, Mística: guiados por San Juan de la Cruz, Ediciones Duruelo, Mexico D.F. 2017.
San Giovanni della Croce, il grande poeta della lingua spagnola, oltre ad essere un mistico, cioè una persona che ha sperimentato e sentito il Mistero, è un mistagogo. Dopo aver percorso la strada verso l’unione con Dio, che inonda la persona di infinita tenerezza, ha riflettuto sulla sua esperienza. E ha visto che si tratta di una strada a tre corsie: fede, speranza e amore. Per incoraggiare le persone a visitare questo a tre vie, si impone lo stile empatico, con particolare attenzione alla persona, senza dare consigli.
Scopre che la fede nasce dalla presenza di Dio in ogni parte e, specialmente, nel cuore umano. Come il calore dell’acqua della piscina viene dai raggi del sole, così, un atto di fede è la calda risposta al Dio sempre presente e amorevole. Quindi, la strada verso l’unione è la fede perché accoglie Dio come Dio, infinito come egli è e traboccante d’amore.
La speranza ospita Dio che, al di là delle montagne di difficoltà, si apre il verde orizzonte di un futuro disseminato di promesse, in particolare, quella di essere Egli stesso il nostro Dio, il nostro Padre, il nostro amico, il nostro Maestro.
L’amore è ciò che più fortemente unisce a Dio. Fa della propria libertà una sola cosa con la libertà o la volontà di Dio. Questa unione di libertà o di amori può essere piena:
«Essendo quest’anima così vicina a Dio da essere trasformata in fiamma d’amore, in cui le si comunica il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, sarà cosa tanto incredibile affermare che assapori un riflesso di vita eterna, anche se non perfettamente, perché non lo permette la condizione di questa vita? Infatti, è tanto sublime il diletto che quella fiamma dello Spirito Santo produce in essa, che le permette di pregustare il sapore della vita eterna» (Giovanni della Croce, Fiamma viva d’amor, 1.6).
Luis Jorge GONZÁLEZ, Santa Teresa. L’accompagnare spirituale empatico. Teresianum, Roma 2016.
Al giorno d’oggi non si sente facilmente parlare di comprensione empatica e di accoglienza intesa come amore disinteressato. In tutti i Continenti soffiano correnti di gelido inverno: guerra, violenza, ingiustizia, povertà, corruzione generalizzata, malattia, solitudine, morte... sembra sgretolarsi l'ordine stesso della vita mentre il disordine guadagna terreno. Si sgretolano gli Stati, il diritto, la convivenza pacifica, le famiglie, le frontiere del sesso eccetera.
Allo stesso tempo, grazie al cielo, soffiano, qui e là, anche venti di speranza, che rinvigoriscono l'animo e il vivere quotidiano di molte persone. Aliti spesso impercettibili, ma molto favorevoli all'empatia che comprende il prossimo e all'amore che lo aiuta e gli rende beneficio.
L’apparente comprensione dell'altro in forma giudicante e catalogante porta a una falsa comprensione e non ha niente a che vedere con l'empatia che è, invece, dimostrazione di rispetto, espressa in forma ipotetica, totalmente aperta all'approvazione, alle correzioni e alle precisazioni delle persone. Il metodo empatico è utile per imparare a comunicare con gli altri in modo costruttivo.
L'obiettivo di questo libro consiste nel sostenere e rinforzare la pratica dell'empatia. Tutti possiamo aggiungere un granello di sabbia per l’edificazione di condotte personali, abitudini e usi sociali animati da tale atteggiamento. Sostenere e diffondere la pratica dell'empatia, in questo momento della storia, è un compito che spetta a tutti gli uomini di tutte le latitudini, come risposta alla violenza e all'ingiustizia, per avvicinarsi al prossimo, comprendere il suo mondo personale, sostenere i suoi sforzi per sopravvivere e svilupparsi come persona. L’obiettivo si concentra su un certo tipo di relazione di assistenza: la guida spirituale empatica secondo l'esperienza e l'insegnamento di santa Teresa d'Avila, una donna eccezionale e una grande maestra spirituale. In quanto mistica non ha offerto dottrine, ma le sue esperienze. Per questo motivo è capace di dialogare con persone di qualsiasi tradizione spirituale.
Carlo LAUDAZI, Diventare persona dell’uomo nuovo in Cristo, sotto la guida dello Spirito Santo, Teresianum, Roma 2016.
Il centro dell’esposizione di questa nuova pubblicazione è l’uomo considerato come riferimento di ogni tipo di discorso, sia esso di carattere antropologico che teologico-spirituale. La decisione di mettere l’uomo al centro, e farne riferimento, fa sì che sia la Parola rivelata che l’antropologia e la teologia spirituale svolgano il compito di servizio all’uomo.
La centralità dell’uomo nelle nostre riflessioni è motivata dal fatto che l’uomo è immagine di Dio, ed esiste come il tu di Dio e Dio come suo tu.
Le fonti da cui P. Laudazi dichiara di attingere sono: la Parola rivelata, l’antropologia e la teologia spirituale che hanno come obiettivo d’illuminare il cammino dell’uomo verso la sua pienezza, cioè verso la meta di diventare persona, diventare soggetto capace di disporre di sé, e di essere liberamente responsabile delle sue decisioni e scelte.
Lo scopo del volume è anzitutto la formazione integrale della persona, che comprende sia la dimensione umana che spirituale; in secondo luogo, la formazione di chi vuole prepararsi all’accompagnamento di altre persone.
Porsi di fronte alla persona umana, significa mettersi di fronte a un autentico mistero, soprattutto per ciò che riguarda il valore qualificante della spiritualità e dell’interiorità della persona; tale dimensione della persona, è comprensibile solo alla luce della Rivelazione.