Corso di Teologia Spirituale Online

Presentazione



 

1. Finalità

Il Corso di Teologia Spirituale Online intende offrire una formazione di base nell’ambito della Teologia Spirituale per favorire l’approfondimento teorico e pratico della vita spirituale.

2. Destinatari

Il Corso è pensato per un pubblico ampio – laici, sacerdoti e consacrati – desideroso di approfondire la vita spirituale in ambito cristiano, secondo l’esperienza dei Santi.

3. Requisiti

Non è richiesta una formazione filosofica o teologica, ma un diploma di scuola d’obbligo o altro titolo di studio equivalente.

Nyerőgépek

A Belügyminisztérium engedélye nélkül helyeken telepített nyerőgépek illegálisak. A törvény által tiltott nyerőgépek a kiskorúak korrupciójának forrása, használatuk nem játék, hanem függőség, amely megnyitja az ajtót a bűnözéshez. Információink szerint az ilyen típusú gépek használata és telepítése mögött a szervezett bűnözés széles hálózata áll. A Belügyminisztériumon keresztül kapott információk szerint ezek a gépek nemzeti szinten körülbelül 600 millió peso jövedelmet generálnak hetente.

Rejtett veszélyt jelentenek a társadalomra. Tanulmányok azt mutatják, hogy a függőség, amely létrehozza az ilyen típusú nyerőgépek tartják az orvosok, mint a “crack kokain” szerencsejáték. A kiskorúak játékgépekhez való függősége a legtöbb esetben iskolai lemorzsolódással jár, és erőszakos cselekményekkel jár, hogy pénzt szerezzen (rablás vagy banda). A nyerőgépek hamis elvárást generálnak a gazdasági jutalmak keresésére anélkül, hogy több erőfeszítést tennének.

4. Durata e articolazione

Il Corso ha durata biennale e comprende diversi insegnamenti di 12 ore (2 ECTS) e di 6 ore (1 ECTS).

L’insegnamento è strutturato attorno a tre poli:
1) introduzione di carattere biblico e teologico;
2) riflessione sulla vita spirituale;
3) approfondimento di temi riguardanti la vita e l’insegnamento di Santi, specialmente carmelitani, che nei secoli hanno posto le fondamenta della riflessione sulla vita spirituale.

Anche se il Corso ha durata biennale, è possibile prolungarne il completamento fino a quattro anni dalla prima iscrizione.

5. Svolgimento

La formazione viene proposta online con l’ausilio della piattaforma Moodle, mediante la quale i Docenti mettono a disposizione lezioni audio, corredate da materiali di varia natura destinati a favorire lo studio e l’approfondimento.
Gli elaborati per gli esami sono consegnati mediante la piattaforma Moodle. Per i corsi di 12 ore (2 ECTS) viene richiesto un testo di 4 pagine (corpo del testo); per i corsi di 6 ore (1 ECTS) viene richiesto un testo di 2 pagine (corpo del testo). Il Docente ha la facoltà di non accettare lavori più estesi.
Il Corso intende stimolare il lavoro personale dello Studente, mettendogli a disposizione le risorse opportune. Il Docente interviene al momento dell’esame e per rispondere ad eventuali quesiti.

 

 

6. Diploma

Per il conseguimento del Diploma in Teologia Spirituale Online è necessario aver seguito tutti gli insegnamenti previsti dal Piano di studio e superato i relativi esami.

Il Diploma non conferisce alcun grado accademico per autorità della Santa Sede (cf. Statuto, art. 92; Veritatis Gaudium, Norme, art. 41).

La nota finale viene computata facendo la media dei voti conseguiti nei singoli esami.

 

Questo corso è svolto con modalità a distanza. Esso è proposto anche con la modalità presenziale con il Corso di Teologia Spirituale.

 

1. Le iscrizioni si effettuano online. Sono aperte un mese prima dell’inizio sia del primo che del secondo semestre. Si invitano gli interessati a visitare l’Home Page del sito della Facoltà dove nel periodo stabilito è messa a disposizione l’apposita piattaforma elettronica che consente di effettuare l’iscrizione.

2. Per effettuare l’iscrizione è necessario:

2.1. Compilare la domanda di iscrizione.
2.2. Caricare la propria foto formato tessera.
2.3. Caricare i seguenti documenti:

a) documento di identità;
b) titolo di studio;
c) un diploma di scuola dell’obbligo o altro titolo di studio equivalente
d) permessi (cf. Statuto, art. 43a-b):

•  per i seminaristi: nulla osta del Rettore del rispettivo seminario o collegio di residenza;
•  per i sacerdoti diocesani: nulla osta del proprio Ordinario;
•  per i religiosi: nulla osta del Superiore maggiore;
•  per i membri di associazioni o movimenti riconosciuti dall’autorità ecclesiastica: nulla osta dell’Assistente Ecclesiastico;
•  per i laici: commendatizia dell’autorità ecclesiastica (per es. parroco);
•  per gli studenti non cattolici: un attestato di credibilità rilasciato dall’Autorità religiosa di riferimento.

e) attestato del versamento del relativo contributo.

2.4. Autorizzazione al trattamento dei dati personali.

 

Iscrizioni Corsi online

Corso di Teologia Spirituale Online programma completo (iscrizione annuale per il primo e il secondo anno) 400 €
Corso di Teologia Spirituale Online – programma a scelta (iscrizione gratuita, poi ogni singolo ECTS) 30 €