Spiritualità delle famiglie religiose

Joint Diploma

Spiritualità delle Famiglie Religiose

Una iniziativa del Teresianum
con la collaborazione di altre sei Istituzioni Pontificie Romane

Descrizione

La tradizione viva della Chiesa ha dato origine a varie famiglie e Ordini religiosi che vivono la sequela Christi secondo colorazioni e modalità diverse. Nel panorama delle Istituzioni Pontificie a Roma, si trovano Università, Atenei e Facoltà che offrono percorsi di teologia spirituale nella prospettiva messa in risalto dalle diverse tradizioni spirituali cui sono legati. Gli studenti scelgono i luoghi di studio a motivo della loro appartenenza religiosa o delle loro affinità spirituali, ma spesso hanno il desiderio di conoscere anche altre forme di spiritualità sia per usufruire di un orizzonte conoscitivo più completo, sia per far emergere meglio la peculiarità della propria spiritualità in paragone alle altre, sia ancora per poter aiutare altre persone con affinità diverse, nell’accompagnamento spirituale. La formazione si indirizza soprattutto agli studenti dei percorsi di licenza in teologia spirituale, ma può essere scelta anche come approfondimento spirituale dagli studenti di altre discipline.

Titolo di studio

Joint Diploma in Spiritualità delle famiglie religiose (6 ECTS). Il programma è stato approvato e incoraggiato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (Prot. N. 495/2022), ma non offre un grado accademico vero e proprio. I crediti ECTS ottenuti, secondo le Istituzioni, possono eventualmente essere integrati in altri percorsi di studio, per esempio al posto di corsi opzionali nella licenza canonica di Teologia spirituale.

Programma

Benvenuto e introduzione al Joint Diploma – Modalità online
Venerdì, 27.10.2023, 17.00 – 18.30 (accesso sincronico e in differita).

Sei giornate di studio nei luoghi delle Istituzioni collaboratrici
Modalità presenziale e, eccezionalmente, modalità online (Zoom).

Struttura tipica di una giornata di studio

09.00 – 12.30 Lavori del mattino con pausa
13.00 – 15.00 Pranzo e tempo libero (con la possibilità di fare la visita dei luoghi)
15.00 – 17.30 Lavori del pomeriggio con pausa
17.30 – 18.00 Tempo di preghiera

 

Presentazione delle giornate di studio

Abstract

  • Le basi fondamentali della tradizione monastica (regola, padri, ecc.).
  • Gli strumenti essenziali (lectio biblica, vita comunitaria, ecc.).
  • Il senso della lotta spirituale e la vita di preghiera (canto, mistica e teologia).

Professori

  • Prof. F. Rivas OSB, Dottorato a S. Anselmo, monaco benedettino, Monastero di Luján, Argentina. Insegnante a S. Anselmo dal 2017. Specializzazione in Teologia e spiritualità monastica medievale
  • Prof. B. Sawicki OSB, Dottorato a S. Anselmo, monaco benedettino del monastero di Tynec, Polonia. Specialità accademica: spiritualità contemporanea e mistici moderni.
  • Prof. S. Geiger OSB, Dr. theol., M.A. phil., Dipl. Sozialpäd. (FH), Benedictine monk (OSB) of the Schäftlarn Abbey (Germany, Bavaria), Studies in Theology, Philosophy, Social Work/Social Pedagogy, Professor at the Ateneo Sant’Anselmo, membro del Pontificio Istituto Liturgico (PIL), Facoltà di Teologia.
  • Prof.ssa Luciana Tartaglia OSB, monastero San Paolo al Deserto di Sant’Agata dei Due Golfi. Dottorata a Sant Anselmo. Specialità accademica: i primi Padri Monastici e la sua presenza lungo la storia della Chiesa.
  • Prof. S. Guvvala OSB, Dottorato a S. Anselmo, monaco Benedettino Silvestrino, Navajeevan Benedictine Monastery, Vijayawada, India, Specializzazione: diversità e problemi culturale, sociale e economico delle vocazioni monastiche nella storia monastica e La Regola di San Benedetto.

Abstract

La giornata di studio sulla spiritualità carmelitana al Teresianum offre un’introduzione al carisma del Carmelo nelle sue radici bibliche, elianiche e mariane, una eredità pienamente accolta e arricchita dai due mistici spagnoli, dottori della Chiesa, Teresa di Gesù e Giovanni della Croce che con la loro esperienza e la loro dottrina hanno segnato la storia della spiritualità. In questo quadro, non si può ignorare la figura di Teresa del Bambino Gesù, anch’essa dottore della Chiesa, interprete del patrimonio carmelitano in tempi moderni. Oltre alle lezioni frontali, la nostra giornata prevede lavori di gruppo, lettura di testi, momenti di condivisione e di dibattito.

Professori

Prof. G. Grosso OCarm, dottore in storia della Chiesa, professore incaricato della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum.

Prof. Emilio José Martínez González OCD, dottore in teologia morale, professore straordinario della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum.

Prof. Iain Matthew OCD, dottore in teologia, professore straordinario della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum.

Prof. Lukasz Strzyz-Steinert OCD, dottore in teologia fondamentale, professore aggiunto della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum.

 

Abstract

La giornata sarà organizzata in riferimento alle vite di tre personalità che danno la sua identità specifica alla spiritualità domenicana: Domenico stesso, Tommaso d’Aquino e Caterina da Siena. Le lezioni frontali considereranno il colore specificamente ‘domenicano’ della spiritualità del movimento mendicante, cioè l’enfasi sulla predicazione della Parola di Dio, studiandola, celebrandola, vivendola in fraternità, predicandola.

  • La figura di Domenico ci aiuta a capire come una spiritualità si incarna nelle strutture di governo di un ordine religioso, strutture che assicurano la vita fraterna fondata sulla dignità e sulla libertà di ogni persona.
  • Dalla santità di Tommaso, una santità dell’intelletto innamorato di Dio, troveremo principi e pratiche per integrare nella spiritualità la ricerca della verità tramite le scienze, la filosofia e la teologia.
  • Dalla figura magnifica di Caterina da Siena vediamo la spiritualità Domenicana nella sua integrità, una vita totalmente data al servizio contemplativo della Parola di Dio, una Parola che nutriva la sua vita attiva di compassione e di servizio anche politico della Chiesa e della società civile.

Professori

Prof. V. Boland OP, professore aggregato nella Facoltà di Teologia, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino

Prof.ssa C. J. Droste OP, professoressa straordinaria e decano della Facoltà di Teologia, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino

Prof.ssa Marie des Anges Cayeux OP, professoressa incaricata nella Facoltà di Teologia, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino

 

Abstract

La spiritualità francescana ha la sua fonte nell’osservare il Vangelo, come detta la prima frase della Regola dell’Ordine. L’eredità carismatica di s. Francesco e di s. Chiara d’Assisi determina gli indirizzi fondamentali della spiritualità che sono legati al mistero trinitario, all’Incarnazione e alla Passione del Figlio di Dio, al culto della Madre di Dio, all’obbedienza ecclesiale e religiosa, alla minorità e fratellanza universale, alla povertà e umiltà. Da queste linee scaturiscono altri filoni, come la giustizia e pace, la salvaguardia del creato ed ecologia, l’economia solidale, ecc. Lo studio della spiritualità francescana si basa sugli scritti dei Santi d’Assisi e sulle testimonianze agiografiche a loro contemporanee, nonché sulle ricerche e acquisizioni della tradizione intellettuale francescana, partendo dal XIII secolo fino ai giorni nostri. La formula aperta della spiritualità francescana permette le espressioni varieggiate, perciò riesce a essere sempre feconda e attuale in ogni epoca, come testimonia pure l’odierno indirizzo dell’insegnamento papale. Nella giornata di studio, oltre agli indirizzi fondamentali della spiritualità francescana presentati di mattina, si introdurrà alle analisi degli Scritti di s. Francesco e di s. Chiara d’Assisi, previamente inviati agli studenti, e alla discussione sull’attualità della loro proposta di vita evangelica nel XXI secolo.

Professori

Prof. R. Di Muro OFMConv – Preside della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum, prof. ordinario in essa, prof. alla Pontificia Università Antoninaum (PUA), alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, consultore della Congregazione delle Cause dei Santi. Insegna: Teologia spirituale, Spiritualità francescana sistematica, Mistica francescana, Spiritualità di s. Massimiliano Kolbe.

Prof. N. B. Molina Parra OFMCap – prof. aggiunto della PUA, prof. invitato al Seraphicum e alla Scuola Superiore di studi francescani di Madrid (Spagna). Insegna nell’Istituto Francescano di Spiritualità: Introduzione agli Scritti di Francesco e Chiara d’Assisi, Metodologia di lettura degli Scritti di Francesco e Chiara d’Assisi, Animazione della preghiera francescana.

Prof. W. Block OFMCap – prof. straordinario della PUA. Insegna nell’Istituto Francescano di Spiritualità: Spiritualità francescana sistematica, Storia della spiritualità francescana (secc. XIII-XVI), Cappuccini: storia e spiritualità, Pastorale Francescana.

Prof. C. E. Salto Solá OFM – Vicepreside dell’Istituto Francescano di Spiritualità della PUA, prof. aggiunto della PUA, prof. invitato al Seraphicum e alla Scuola Superiore di studi francescani di Madrid (Spagna). Insegna: L’approccio francescano alla cristologia e all’antropologia, Il concetto di “bellezza” nel pensiero estetico di san Bonaventura, La funzione del desiderio nella vita spirituale secondo san Bonaventura, La visione francescana dell’uomo.

 

Abstract

Identificare i punti fondamentali dell’esperienza spirituale e carismatica di Sant’Ignazio di Loyola come soggetto dell’azione pedagogica di Dio, la sistemazione fatta dai primi gesuiti ed il loro contributo offerto alla Chiesa. 2. Acquisire una visione generale della prospettiva pedagogica e della spiritualità degli Esercizi Spirituali dal punto di vista biblico, teologico e spirituale. 3. Comprendere i tratti fondamentali della Spiritualità Ignaziana e la necessità dell’integrazione delle antinomie che da essa emergono. 4. Esaminare le caratteristiche della Mistica Ignaziana. 5. Riflettere sull’importanza della cura personalis-personarum nel processo di formazione a partire dal “in tutto amare e servire solo per la maggiore gloria di Dio”, sintetizzato nel magis. 6. Ponderare come il Discernimento Spirituale possa aiutare a comprendere meglio la nostra epoca e una società in trasformazione perché anch’esse possano cogliere i valori esistenziali duraturi che mai tramontano.

Professori

Prof.ssa Bernadetta Jojko. Nata in Polonia, dove ha completato il Liceo Classico e ha studiato filosofia e teologia presso l’Università Cattolica di Lublino. La Licenza e il Dottorato in Teologia Biblica sono stati conseguiti presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2011 insegna la Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2017 gestisce le revisioni delle pubblicazioni recenti del Nuovo Testamento, per la rivista universitaria Gregorianum. Tiene numerosi corsi biblici in Italia e all’estero.

Prof. Jaime Emilio González Magaña SI. Laurea in Economia e Commercio; Licenza in Filosofia e Teologia; Dottorato in Teologia; Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo; Specialista in Counselling Psicologico con orientamento Gestalt e con orientamento Rogersiano. Insegna all’Istituto di Spiritualità e il Centro San Pietro Favre; Professore Invitato presso l’Università Pontificia Salesiana e la Pontificia Università Urbaniana. Direttore Spirituale del Pontificio Seminario Romano Maggiore.

 

Abstract

Don Bosco dedica la propria vita spirituale e apostolico ad un preciso “programma” che viene sintetizzato da egli stesso nelle parole “Da mihi animas caetera tolle”. In queste parole è racchiuso secondo papa Benedetto “tutta la personalità del grande santo: una profonda spiritualità, l’intraprendenza creativa, il dinamismo apostolico, la laboriosità instancabile, l’audacia pastorale e soprattutto il suo consacrarsi senza riserve a Dio e ai giovani. Egli fu un santo di una sola passione: la gloria di Dio e la salvezza delle anime.” Nella giornata si presentano vari aspetti della spiritualità salesiana: Egli si ispirò, tra l’altro, a Francesco di Sales, dottore della Chiesa. Il santo Savoiardo cambiò radicalmente la storia della spiritualità. Si guarda come lo stesso Giovanni Bosco fosse un uomo spirituale e come abbia plasmato un’educazione integrale dei giovani. Il santo Torinese, in fine, è anche fondatore di diverse famiglie religiose, verranno esplorato la spiritualità dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Durante la giornata vengono evidenziati, condivisi e studiati alcuni scritti dello stesso Don Bosco, che descrivono elementi centrali della sua spiritualità.

Professori

Prof. Wim Collin SDB (coordinatore della giornata), Professore aggiunto in Teologia spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana, insegna corsi sulla spiritualità e la storia di San Giovanni Bosco e San Francesco di Sales.

Prof. Aldo Giraudo SDB, Professore emerito in Teologia spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana, insegna corsi sulla spiritualità e la storia di San Giovanni Bosco e Storia e Spiritualità Moderna e Contemporanea.

Prof. Michal Vojtas SDB, Professore straordinario in Pedagogia Salesiana presso l’Università Pontificia Salesiana, insegna corsi sulla pedagogia salesiana, il sistemo preventivo e la pastorale giovanile.

Prof.ssa Eliane Anschau Petri, Docente aggiunta di Teologia spirituale presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium».


Contributo per il programma annuale (sette giornate di studio e valutazione)

125 € per studenti delle 22 Istituzioni della CRUIPRO;
200 € per altri studenti.

Iscrizione interamente online al Joint Diploma e indicazioni per il pagamento

Iscrizione online al Joint Diploma (cliccare qui)

Attenzione: per poter iscriversi online sarà necessario l’attestato del versamento del contributo.
Si prega di leggere le indicazioni seguenti prima di cominciare la compilazione dell’iscrizione!

  1. Le iscrizioni si effettuano online cliccando sul link sopra. Sono aperte fino al 13 ottobre 2023. Per effettuare l’iscrizione è necessario:
  2. L’autorizzazione online al trattamento dei dati personali e la compilazione della domanda di iscrizione con dati anagrafici, ecc.
  3. Documenti (formato PDF, JPG, PNG, GIF, BMP) da preparare e poi da caricare online:

Per studenti già iscritti al Teresianum: 1) foto tessera; 2) Documento di identità: passaporto o carta d’identità; 3) documento (scansionato o fotografato) che attesti l’iscrizione al Teresianum; 4) attestato del versamento del relativo contributo (125 €).

Per studenti delle altre Istituzioni Pontificie Romane: 1) foto tessera; 2) Documento di identità: passaporto o carta d’identità; 3) attestato (scansionato o fotografato) dell’iscrizione nella sua Istituzione Pontificia Romana; 4) attestato del versamento del relativo contributo (125 €).

Per altri studenti a Roma: 1) foto tessera; 2) Documento di identità: passaporto o carta d’identità; 3) attestato (scansionato o fotografato) dei propri studi universitari (almeno una laurea breve di tre anni o equivalente); 4) attestato del versamento del relativo contributo (200 €).

Informazioni per il pagamento

  1. Il contributo d’iscrizione si paga in un’unica rate all’inizio dell’anno accademico, prima di iscriversi online.
  2. I contributi versati non vengono restituiti.
  3. Il versamento del contributo si esegue attraverso bonifico bancario intestato a:

Casa Gen. Padri Carm. Scalzi
IBAN: IT24 T030 6909 6061 0000 0125 243
BIC: BCITITMM
Banca Intesa San Paolo, Piazza Paolo Ferrari 10 – 20121 MILANO

Si prega di indicare nella causale del bonifico “Pagamento Joint Diploma” e di aggiungere, solamente per gli studenti italiani, il codice fiscale. Si prega inoltre, di utilizzare l’attestato del contributo versato per fare l’iscrizione online.

Iscrizione successiva

Il programma è annuale. Per il momento non viene garantita la possibilità di completare il programma (giornate mancanti) nell’anno successivo.

Informazioni e amministrazione accademica

Dott.ssa Stefania Tassotti
Pontificia Facoltà Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum
Piazza San Pancrazio 5A, 00152 Roma
Telefono: 0658540250
Email: spiritualitaroma@teresianum.net

 

Presentazione del programma

Docenti
Diversi specialisti di sette Istituzioni Pontificie (Angelicum, Antonianum, Gregoriana, Sant’Anselmo, Seraphicum, Teresianum, UPS). I nomi dei professori delle diverse Istituzioni sono indicati nel comitato scientifico.

Giustificazione
Le Istituzioni Pontificie di Roma offrono percorsi in Teologia spirituale secondo le prospettive messe in risalto dalle diverse famiglie religiose che vivono la sequela Christi in colorazioni e modalità diverse. Il nuovo Joint Diploma cerca di colmare la lacuna nella conoscenza vicendevole e vuole offrire uno spazio di dialogo tra le diverse tradizioni.

Obiettivi
L’obiettivo principale è quello di un accesso alla conoscenza diretta delle forme di spiritualità presentate dagli specialisti nei luoghi dove vengono vissute sia a) per usufruire di un orizzonte conoscitivo più completo sulle famiglie religiose e le loro spiritualità, sia b) per far emergere di più la peculiarità della propria spiritualità nel confronto con le altre e così ricevere aiuto per la propria vita spirituale, sia ancora c) per poter aiutare altre persone con affinità diverse, nell’accompagnamento spirituale.

Contenuti
Oltre a un’introduzione online all’inizio dell’anno accademico, le diverse spiritualità (benedettina, carmelitana, domenicana, francescana, ignaziana e salesiana) vengono presentate in loco dalle Istituzioni corrispondenti in diverse giornate di studio (circa un sabato al mese). Ogni spiritualità viene presentata e approfondita nel suo contributo essenziale alla tradizione spirituale viva della Chiesa, appoggiandosi sui testi chiave che la rappresentano. Una giornata conclusiva di studio riprende e fa dialogare le scoperte fatte durante il percorso di studio.

Metodologia
Le giornate di studio, preparate dalle rispettive Istituzioni in dialogo con le altre, propongono un alternarsi di lezioni tenute da specialisti, lavori seminariali con tempi di lettura e di scambio, momenti conviviali e la preghiera con le sfumature dei rispettivi luoghi di spiritualità.

Criteri di valutazione
La valutazione prevede: 1. La partecipazione a tutte le giornate di studio (in caso di non più di due assenze si richiede un lavoro scritto di 5 pagine per ogni giornata di assenza, da presentare all’Istituzione che organizza la giornata). 2. La valutazione finale avverrà mediante un lavoro scritto (circa 40’000 battute, spazi e note inclusi, esclusa la bibliografia) da valutare nelle Istituzioni di provenienza degli studenti. Ulteriori precisazioni saranno date all’inizio del corso sulla piattaforma Moodle.

Bibliografia
Una bibliografia per ogni famiglia spirituale sarà messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle del Teresianum.

Una iniziativa di
Pontificia Facoltà Teologica Teresianum

Con la collaborazione di
Pontificio Ateneo Sant’Anselmo
Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino – Angelicum
Pontificia Università Antonianum
Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum
Pontificia Università Gregoriana
Università Pontificia Salesiana

Comitato organizzativo

Prof. Christof Betschart, OCD, Pontificia Facoltà Teologica Teresianum (coordinatore)
Prof. Valéry Bitar, OCD, Pontificia Facoltà Teologica Teresianum
Prof. Vivian Boland, OP, Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino – Angelicum
Prof. Wim Collin, SDB, Università Pontificia Salesiana
Prof. Jaime Emilio González Magaña, SI, Pontificia Università Gregoriana
Prof. Showraiah Guvvala, OSB, Pontificio Ateneo Sant’Anselmo
Prof. Emil Kumka, OFMConv, Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum
Prof. Carlos Esteban Salto Solà, OFM, Pontificia Università Antonianum

Comitato scientifico

Prof.ssa E. Anschau Petri
Prof. W. Block OFMCap
Prof. V. Boland OP
Prof.ssa M. des Anges Cayeux OP
Prof. W. Collin SDB
Prof. R. Di Muro OFMConv
Prof.ssa C. J. Droste OP
Prof. S. Geiger OSB
Prof. A. Giraudo SDB
Prof. J. E. González Magaña SI
Prof. G. Grosso OCarm
Prof. S. Guvvala OSB
Prof.ssa B. Jojko
Prof. E. J. Martínez González OCD
Prof. I. Matthew OCD
Prof. N. B. Molina Parra OFMCap
Prof. F. Rivas OSB
Prof. C. E. Salto Solá OFM
Prof. B. Sawicki OSB
Prof. L. Strzyz-Steinert OCD
Prof.ssa L. Tartaglia OSB
Prof. M. Vojtas SDB

Appoggio istituzionale

Teresianum
P. Miguel Márquez Calle OCD, Preposito Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi e Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum

Pontificio Ateneo Sant’Anselmo
Prof. Bernhard A. Eckerstorfer, OSB, Rettore del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo

Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino – Angelicum
Prof. Thomas Joseph White, OP, Rettore della Pontificia Università Angelicum

Pontificia Università Antonianum
Prof. Agustín Hernández, OFM, Rettore della Pontificia Università Antonianum
Prof. Luca Bianchi OFMCap, Preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità e Vicerettore della Pontificia Università Antonianum

Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum
Prof. Raffaele Di Muro, OFMConv, Preside della Pontificia Facoltà Teologica Seraphicum

Pontificia Università Gregoriana
Prof. Mark A. Lewis, SI, Rettore della Pontificia Università Gregoriana
Prof. Michael Pavulraj, SI, Preside dell’Istituto di Spiritualità della Pontficia Università Gregoriana

Università Pontificia Salesiana
Prof. Andrea Bozzolo, SDB, Rettore della Università Pontificia Salesiana
Prof. Jesús Manuel García Gutiérrez, SDB, Direttore dell’Istituto di Teologia Spirituale della Università Pontificia Salesiana