Bollettino bibliografico: Carismi – Stati di Vita

Sono disponibili sulla pagina delle raccolte bibliografiche le nuove bibliografie sui Carismi e sugli stati di vita nella Chiesa.

 

San Paolo definisce i carismi come manifestazioni dello Spirito ordinati alla costruzione della comunità.

Essi sono sempre in relazione alla comunità (1Cor 12,4-10; 28-30; Rm 12,6-8). La parola “carisma”, nel senso che viene spiegato oggi, non fa parte dell’uso abituale della teologia fino al Vaticano II. È una parola coniata dal Concilio (LG12). Da allora, la parola “carisma” ha acquisito cittadinanza nel linguaggio ufficiale della Chiesa.

Il Concilio stesso indica l’universalità dei carismi, vincolandola alla missione personale di ciascuno. Il carisma è l’“unzione dello Spirito per una missione”. Così, si parla dei grandi fondatori come di persone carismatiche, e della loro spiritualità come carisma. Ogni missione autentica è la realizzazione di un carisma.

Ma ogni carisma presuppone un’esperienza spirituale di incontro personale con Dio. Da qui il passo verso l’altro concetto fondamentale del carisma: la vocazione. Ogni vocazione si basa su un’esperienza spirituale, personale e comunitaria, che ha le sue radici storiche nel carisma dei fondatori.

A partire da questa prospettiva si parla oggi dei carismi dei movimenti ecclesiali, dei servizi ministeriali e degli Istituti di vita consacrata. Si vuole privilegiare, in questo modo, la priorità dei carismi sui tradizionalmente denominati “stati della vita cristiana”: laicale, sacerdotale e religioso. Allo stesso modo, si pretende, con questo, di mettere in evidenza la singolarità dei movimenti o degli istituti religiosi, andando oltre il comune denominatore dei consigli evangelici.

La bibliografia sui carismi qui raccolta, è conforme a questi orientamenti fondamentali. È un capitolo della spiritualità contemporanea che ha conosciuto un grande sviluppo. In effetti, oggi si parla molto della teologia e della spiritualità dei carismi nella vita laicale, sacerdotale e religiosa.

In questa bibliografia si tiene in conto principalmente degli articoli di riviste, dato che i libri si trovano più facilmente. Non si tratta di una bibliografia esaustiva, ma semplicemente orientativa.

 

P. Ciro García, OCD