Mons. Mykola Semenyshyn, già studente del Teresianum, eletto vescovo ausiliare dell’Arcieparchia di Ivano-Frankivsk in Ucraina

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina ha eletto Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Ivano-Frankivsk (Ucraina) il Rev.do Sac. Mykola Semenyshyn, al quale il Santo Padre ha concesso il Suo Assenso, assegnandogli la Sede titolare di Giunca di Mauritania. S.E. Mons.
Mykola Semenyshyn è nato il 29 maggio 1982, a Hlyboke, nella regione di Ivano-Frankivsk. Dal 1999 al 2005, ha ricevuto la formazione sacerdotale presso il Seminario maggiore di Ivano-Frankivsk.Il 25 novembre 2004 è stato ordinato diacono e, il 29 maggio 2005, sacerdote, per l’Arcieparchia di Ivano-Frankivsk.
Successivamente, ha conseguito la Licenza in Teologia spirituale presso la nostra Pontificia Facoltà Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum e ha svolto il ministero pastorale a servizio dei fedeli greco-cattolici ucraini nella Diocesi di Pinerolo (Italia).
Ha svolto diversi incarichi, tra i quali Vicerettore del Seminario Maggiore di Ivano-Frankivsk, Segretario particolare di S.B. il Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore emerito di Kyiv-Halyč, e Direttore spirituale nel Seminario Maggiore dei Tre Santi Gerarchi a Kyiv.

La Comunità Accademica del Teresianum si unisce alla gioia dell’elezione mentre invoca sul Neoeletto ogni benedizione celeste.