Le Istituzioni Pontificie di Roma offrono percorsi in teologia spirituale secondo le prospettive messe in risalto dalle diverse famiglie religiose che vivono la sequela Christi in colorazioni e modalità diverse. Il Teresianum, con l’approvazione e l’incoraggiamento dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, propone e promuove il nuovo Joint Diploma, nel tentativo di colmare la lacuna nella conoscenza vicendevole e di offrire uno spazio di dialogo tra le diverse tradizioni.
Insieme al Teresianum collaborano una serie di Istituzioni accademiche Pontificie quali: Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino – Angelicum, Pontificia Università Antonianum, Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum, Pontificia Università Gregoriana, Università Pontificia Salesiana.
L’obiettivo principale è quello di un accesso alla conoscenza diretta delle forme di spiritualità presentate dagli specialisti nei luoghi dove vengono vissute, da un lato per usufruire di un orizzonte conoscitivo più completo sulle famiglie religiose e le loro spiritualità, da un altro per far emergere maggiormente la peculiarità della propria spiritualità nel confronto con le altre e così ricevere aiuto per la propria vita spirituale, e da ultimo per poter aiutare altre persone con affinità diverse, nell’accompagnamento spirituale.
Oltre a un’introduzione online all’inizio dell’anno accademico, le diverse spiritualità (benedettina, carmelitana, domenicana, francescana, ignaziana e salesiana) vengono presentate in loco dalle Istituzioni corrispondenti in diverse giornate di studio (circa un sabato al mese). Ogni spiritualità viene presentata e approfondita nel suo contributo essenziale alla tradizione spirituale viva della Chiesa, appoggiandosi sui testi chiave che la rappresentano. Una giornata conclusiva di studio riprende e fa dialogare le scoperte fatte durante il percorso di studio. Le giornate di studio, preparate dalle rispettive Istituzioni in dialogo con le altre, propongono un alternarsi di lezioni tenute da specialisti, lavori seminariali con tempi di lettura e di scambio, momenti conviviali (picnic) e la preghiera con le sfumature dei rispettivi luoghi di spiritualità.
Per maggiori informazioni riguardanti l’articolazione del Join Diploma, il calendario e i contenuti del Diploma, visitare la pagina pubblicata nel nostro sito Intenet.