Sono stati appena pubblicati due libri del nostro professore di Sacra Scrittura, p. Richard D’Souza OCD. Di seguito troverete le descrizioni di entrambe le pubblicazioni:
THE SPIRITUAL ELEVATOR
Biblical Foundation of the Little Way of Saint Thérèse of Lisieux
Questo libro, scritto per il centenario della canonizzazione di Santa Teresa di Lisieux (1925–2025), propone uno studio biblico e teologico della sua “piccola via” dell’infanzia spirituale, il cui fondamento è eminentemente biblico. Al centro della spiritualità teresiana si trova l’“ascensore” spirituale—Gesù stesso—che la innalza al cielo non per merito umano, ma per fiducioso abbandono. Questo ascensore è sostenuto dalle tre virtù teologali (fede, carità e speranza), da cui scaturiscono sei virtù complementari: fiducia, abbandono, rinuncia, povertà, semplicità e umiltà. Il libro analizza ciascuna virtù attraverso l’esegesi biblica e l’esperienza di Teresa, attingendo ai suoi scritti autobiografici, lettere, poesie e preghiere. Una prefazione del Rev.mo Miguel Márquez Calle, OCD, presenta Teresa come voce profetica e sorgente di speranza per il nostro tempo, invitando a riscoprire il Vangelo con lo sguardo puro dei piccoli.
HOPE
A Helmet of Salvation for the Spiritual Battle
Il volume esplora la virtù teologale della speranza, così come rivelata nella Sacra Scrittura, attraverso un percorso che abbraccia sia l’Antico sia il Nuovo Testamento. Invita il lettore a intraprendere un viaggio spirituale trasformante, mostrando come la speranza rafforzi la fede, trasfiguri la sofferenza in gloria e approfondisca la fiducia nelle promesse di Dio. Radicato nella sapienza biblica e arricchito dalle riflessioni dei santi, il libro propone meditazioni su cinquanta citazioni bibliche, offrendo una prospettiva luminosa sul potere rigenerante della speranza. Come l’elmo di un soldato, la speranza protegge la mente e il cuore dalla disperazione, infondendo la forza necessaria per perseverare nella luce di Cristo.