Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bamenda (Camerun) il Rev.do Sac. John Berinyuy Tata, finora Rettore della Catholic University of Cameroon a Bamenda, assegnandogli la Sede titolare di Case Nere.
Mons. John Berinyuy Tatah è nato il 18 dicembre 1975 a Mbuluf-Shisong, nella Diocesi di Kumbo. Dopo gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore Interdiocesano St. Thomas Aquinas di Bambui (Bamenda), è stato ordinato sacerdote il 30 marzo 2005.
Ha conseguito il Dottorato in Teologia, con specializzazione in Antropologia Cristiana, presso la nostra Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, discutendo una tesi intitolata: Resolving the Paradox of Frustration in Man: a Critical Study of Fulton J. Sheen’s Perspective on Modern Materialistic Humanism.
Nel corso del suo ministero ha svolto diversi incarichi pastorali, tra cui Vicario parrocchiale di San Giuseppe a Bafut e Parroco di San Patrizio a Babanki-Tungo. È stato inoltre impegnato nella formazione come Direttore Spirituale e Docente presso il Seminario Maggiore St. Thomas Aquinas di Bambui e ha svolto il servizio di Cappellano del Movimento Carismatico diocesano.




