Presentazione del libro

Martedì 16 aprile, alle ore 17.00, sarà presentato al Teresianum (aula 1) il libro “La persona – volto della trascendenza”, a cura di Massimo Serretti, che raccoglie la riflessione antropologica dei partecipanti al Seminario di Nemi.

Il Seminario di Nemi è un gruppo di studio che cerca di approfondire il mistero dell’uomo, seguendo la linea tracciata dalla Gaudium et Spes e la riflessione di pensatori come Edith Stein, Romano Guardini, Henri de Lubac, Paul Ludwig Landsberg e Karol Wojtyla.
 
Il libro è una raccolta di testi, scritti dai partecipanti al Seminario, curato da Massimo Serretti e ha come uno dei suoi fili conduttori la certezza dell’illuminazione essenziale che l’antropologia riceve dalla personologia: il mistero dell’uomo è chiarito solo dalla luce il Verbo incarnato. Questo principio metodologico può verificarsi nella storia della riflessione filosofica sull’uomo e può apportare, nell’oggi della storia, importanti spunti di fronte alle nuove sfide culturali, principalmente il tentativo di superare la questione sull’uomo, considerata da molti come irrilevante o , in ogni caso, estemporanea.
 
Saranno moderatori della presentazione Rocco Buttiglione e Markus Krienke, a cui puoi partecipare di persona al Teresianum oppure online, tramite il canale di YouTube dell’Università Cattolica San Pablo.

Il Teresianum accoglie questa presentazione, promossa dal Seminario di Nemi con l’appoggio dell’Università Cattolica San Pablo e la casa editrice Cantagalli.