Incontro di Joint Diploma al Teresianum

Sabato, 16 novembre 2024, abbiamo ospitato nella nostra Facoltà più di 30 studenti che partecipavano a Joint Diploma in “Spiritualità delle famiglie religiose.”

La giornata di studio ha offerto un’introduzione al carisma del Carmelo nelle sue radici bibliche, elisiane e mariane, un patrimonio pienamente accolto e arricchito da due mistici spagnoli, i Dottori della Chiesa, Teresa di Gesù e Giovanni della Croce, la cui esperienza e dottrina hanno segnato la storia della spiritualità. In questo contesto, non si può trascurare la figura di Teresa di Gesù Bambino, anch’essa Dottore della Chiesa, che ha interpretato l’eredità carmelitana in epoca moderna. Oltre alle relazioni, la giornata ha previsto lavori di gruppo, letture di testi, momenti di condivisione e dibattito.
I professori coinvolti nella giornata:
  • Prof. Giovanni Grosso OCarm, dottore in storia della Chiesa, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica del Teresianum.
  • Prof. Emilio José Martínez González OCD, dottore in teologia morale, professore associato presso la Pontificia Facoltà Teologica del Teresianum.
  • Prof. Iain Matthew OCD, dottore in teologia, professore associato presso la Pontificia Facoltà Teologica del Teresianum.
  • Prof. Luke Strzyz-Steinert OCD, dottore in teologia fondamentale, professore assistente presso la Pontificia Facoltà di Teologia Teresianum.
Il coordinatore del Joint Diploma da parte della nostra Facoltà è il prof. Valery Bitar OCD.