Docente: Prof.ssa STEFANIA TASSOTTI
Giustificazione
Tutti siamo chiamati alla pienezza della vita cristiana e a vivere quindi, la santità, ciascuno all’interno della propria specifica vocazione, e proprio a questo guida, il discernimento. Da questo si evince che Ne consegue che discernimento non è necessario solo a pochi o unicamente a coloro che attraversano momenti di crisi o di importanti scelte da operare, ma costituisce il mezzo ordinario, riconosciuto dalla Tradizione e dal Magistero come essenziale per una crescita progressiva e costante nella vita spirituale. Il discernimento è dunque un’istanza emergente della Teologia Pastorale attraverso l’apprendistato di un agire che è continuamente in accordo con l’azione dello Spirito Santo in noi.
Obiettivi
Il seminario si propone di avviare gli studenti allo studio dei momenti chiave della comprensione biblica, antropologica e teologica del discernimento e di riflettere sulla sua centralità all’interno del cammino e della crescita spirituale.
Contenuti
Dopo un’introduzione da parte della docente saranno presi in esame testi antropologici e spirituali, per illustrare i passaggi fondamentali della comprensione del discernimento come esigenza dell’esperienza cristiana e della prassi pastorale.
La scelta degli autori e dei testi terrà conto anche delle preferenze degli studenti e delle competenze già in loro possesso. Si cercherà, comunque, di offrire una selezione di testi sufficientemente ampia e varia, così da illustrare le tappe fondamentali del percorso storico e le principali interpretazioni contemporanee.
Metodologia
Alcune lezioni frontali introduttive con indicazioni bibliografiche per la ricerca e lo studio personali; discussione in gruppo.
Criteri di valutazione
Gli studenti verranno valutati in base alla loro partecipazione attiva durante il seminario, alla propria esposizione orale e all’elaborato scritto.
Bibliografia
Alcuni testi generali di riferimento:
- Baldini, M., La storia dell’amicizia, Armando, Roma 2001;
- Bayo J., Amistad y Vida Religiosa, ed. Mundo, Santiago de Chile 1994;
- Iandolo, Sororità, Lieto Colle. 2014;
- Id., Amistades heterosexuales, in AA.VV., Suplemento al Diccionario Teológico de la Vida Consagrada, Publicaciones Claretianas, Madrid 2005.;
- Maritain J., Amore e amicizia, Morcelliana, Brescia 1973;
- Merelli N., L’uomo spazio di comunione. Amicizia e amore, EMP, Padova 1986;
- Olivera,B., Amistades transfiguradas. Amigos y amigas por el Reino, Madrid 2000;
- Pangrazi, G.C., C’è posto per tutti. Legami fraterni, paura, fede, Vita e Pensiero, Milano 2008;
- Ratzinger, J., La fraternità cristiana, Paoline, 1960;
- Rof Carballo J., El hombre como encuentro, Alfaguara, Madrid 1973;
- Targonski F., L’amicizia nel celibato consacrato, in: Id., “Etica cristiana della sessualità”, Misc. Francescana, Roma 2003;
- Terrinoni U., “Voi siete miei amici”, ConServ 37 (1988) n. 2





