Pontificia Facoltà Teologica Teresianum
Piazza San Pancrazio 5/A
00152 Roma
Italia
poli@teresianum.net
Consulente di Congregazioni/Istituti Religiosi/Diocesi – Psicoterapeuta Clinico
Curriculum Vitae
Dottorato in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Torino (1979) Specializzazione in Psichiatria clinica
Perito in Scienze Pastorali – Pontificia Università Lateranense – Istituto di Pastorale (1980)
Licenza in Sacra Teologia – Specializzazione in Teologia della Vita Consacrata – Pontificia Università Lateranense – Istituto di Teologia della Vita Religiosa “Claretianum” (1982)
Dottorato di Ricerca in Teologia Dogmatica – Pontificia Università Gregoriana (1988)
Dottorato in Filosofia – II Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (1994)
Ordine dei Giornalisti del Piemonte – Elenco “pubblicisti” (07.05.2007)
Ordine dei Medici Chirurgici – Psichiatra (19.03.1970)
Ordinazione presbiterale: Torino (19.06.1976)
Incardinazione diocesi di Albano (RM) (19.03.1986)
Campi di ricerca
Psichiatria e Teologia
Incarichi
- Direttore editoriale – Collana “Leadership e VC” – Editrice Rogate – Roma
- Curia Vescovile di Albano (RM) – Direttore Biblioteca Diocesana “San Bonaventura”
- Vicario Episcopale per il Clero, la Cultura e la Formazione permanente del Clero
- Censore teologo – Canonico Cattedrale
Bibliografia selettiva
Libri
- In pienezza di vita. La castità consacrata, Ed. Dehoniane, Roma 1996.
- Il regno dei cieli. La povertà consacrata, Ed. Dehoniane, Roma 1997.
- La figura di Gesù nel giovane Hegel, Ancora, Milano 1997.
- Giovanni Battista Montini. Il magistero sulla vita religiosa (1955- 1963), Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Cz) 1998.
- Documenti sulla vita consacrata 1990-1996, Vol. II, LDC, Leumann (To), 1998.
- La comunicazione in prospettiva teologica. Riflessioni sugli aspetti comunicativi della fede, LDC, Leumann (TO) 1998.
- Lineamenti di storia della spiritualità e della vita cristiana, vol. I, Edizioni Dehoniane, Roma 1998.
- Lineamenti di storia della spiritualità e della vita cristiana, vol. II, Edizioni Dehoniane, Roma 2000.
- Osare la svolta. Collaborazione tra religiosi e laici a servizio del Regno, Ancora, Milano 2000.
- Lineamenti di storia della spiritualità e della vita cristiana, vol. III, Edizioni Dehoniane, Roma 2000.
- Gesù per Hegel, Ancora, Milano 2000.
- Percorsi di teologia, Ancora, Milano 2001.
- Cliccate e vi sarà @perto, Effatà, Cantalupa (To) 2002.
- La sfida dell’organizzazione nelle comunità religiose, Rogate, Roma 2003.
- Stili di leadership e vita consacrata, Rogate, Roma 2003.
- Leadership e benessere interpersonale nelle comunità religiose, Rogate, Roma 2003.
- Leadership e comunicazione nella vita consacrata, Rogate, Roma 2004.
- Una leadership efficace per le riunioni di comunità, Rogate, Roma 2004.
- Che sarà domani? La vita consacrata alla luce dell’Istruzione “Ripartire da Cristo”, Rogate, Roma 2005.
- Sarah, Myriam e le altre. Donne nella Bibbia, Ancora, Milano 2008.
- Dall’autorità all’autorevolezza. Un’alternativa in tempo di crisi, Rogate, Roma 2008.
- Tra eros e agape. Nuovi itinerari per un amore autentico, Rogate, Roma 2009.
- Tra chronos e kairos. Riscoprire e gestire il tempo nella vita consacrata, Rogate, Roma 2010.
- Educare se non quando, ora? – Vita Consacrata e Chiesa italiana, Rogate, Roma 2012.
- Consacrazione e formazione permanente, Rogate, Roma 2012.
- Il tarlo che non consuma, Rogate, Roma 2014.
- Verso la quaresima e la pasqua con Papa Francesco, Messaggero, Padova 2016.
- Tutta la gioia che mi hai messo in cuore, Rogate, Roma 2016.
Articoli in riviste e opere collettive
- «La teologia della vita consacrata dal Concilio ad oggi», in AA.VV., La vita consacrata. Verso il Sinodo, Ed. Messaggero, Padova 1994, pp. 82-113.
- «Annotazioni teologiche e magisteriali sulla natura e missione della vita consacrata», in AA.VV., La vita consacrata per non tornare in dietro, Edizioni OCD, Roma 1994, pp. 11-39.
- «I “prologhi” per comprendere il magistero di papa Francesco sulla vita consacrata». Prima parte, in “Claretianum ITVC”, n. s. 7, t. 56 (2016), pp. 289-337.
- «I “prologhi” per comprendere il magistero di papa Francesco sulla vita consacrata». Seconda parte, in “Claretianum ITVC”, n. s. 8, t. 57 (2017), pp. 241-312.
- «“Economia a servizio del carisma e della missione”. Orientamenti per una corretta “gestione dei beni” », in “Claretianum ITVC”, n. s. 9, t. 58 (2018), pp. 471-451.
- «Linee per una “teologia dell’organizzazione” per il Terzo settore», in Terzo settore. Risorsa per enti ecclesiastici e famiglie religiose (a cura di COMODO V.), IF PRESS, Roma 2018, pp. 37-54.
- «Principi e strumenti per una gestione dei beni nel Terzo settore», in Terzo settore. Risorsa per enti ecclesiastici e famiglie religiose (a cura di COMODO V.), IF PRESS, Roma 2018, pp. 55-100.
- «La diocesi di Albano», in Roma, il Lazio e il Vaticano II. Preparazione, contributi, recezione, (a cura di BUA P.), Studium Edizioni, Roma 2019, pp. 299-326.