Mons. Fabio Ciollaro, ex-studente del Teresianum, nominato Vescovo

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano il Rev.do Mons. Fabio Ciollaro, ex-studente del Teresianum, che finora aveva l’incarico di Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, dall’8 settembre 2014, e di Parroco di San Vito Martire.

S.E. Mons. Fabio Ciollaro è nato il 21 settembre 1961 a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, nell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

È stato ordinato sacerdote il 14 giugno 1986 per la medesima Arcidiocesi. Ha frequentato il Seminario Regionale di Molfetta ed ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso il Teresianum di Roma con la tesi «Dalla via speculativa della “Summa” alla “Via pulchritudinis” della divina commedia».

Dal 1996 è stato Parroco a Guagnano, San Vito dei Normanni, Brindisi e ad nutum Episcopi a San Pancrazio Salentino.
È stato educatore nel Seminario Regionale Liceale di Taranto e successivamente Rettore del Seminario Arcivescovile di Ostuni. Ha guidato diversi corsi di Esercizi e ritiri spirituali per il Clero o nei Seminari.

Per dodici anni è stato Direttore dell’Ufficio Scuola e dell’Ufficio Amministrativo Diocesano.

Dal 2003 fa parte del Consiglio Episcopale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio presbiterale.

È stato docente di religione ed ha insegnato Teologia Spirituale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Brindisi. È autore di varie pubblicazioni.