È stato appena pubblicato il libro di Christof Betschart sull’immagine filiale di Dio nella prestigiosa collana «Cogitatio fidei» delle Éditions du Cerf a Parigi. Il libro è frutto della sua tesi di abilitazione alla Facoltà di Teologia dell’Università di Friburgo in Svizzera.
Secondo la Genesi, l’uomo e la donna sono stati creati “a immagine di Dio”. Questa affermazione, nonostante la sua apparente semplicità, è tra le più discusse e ambigue della tradizione giudaico-cristiana. Cosa può significare per gli esseri ambivalenti che siamo? Rispondendo, l’autore colma una lacuna nella teologia (francofona) basandosi nella sua elaborazione sistematica su uno studio approfondito dei testi biblici. La rilettura cristologica dell’immagine di Dio che identifica in Cristo sia il prototipo che il modello di tutti gli esseri umani viene prolungata con un’interpretazione filiale. La tesi che l’immagine di Dio consista nella filiazione divina viene sviluppata per rendere più concreta l’immagine creata e ricreata, ma anche per rivisitare alcune grandi questioni dell’antropologia teologica recente come il rapporto tra natura e grazia, la mediazione cristologica dell’antropologia e viceversa, il binomio essere e relazione.
Presentazione in francese sul sito delle Éditions du Cerf: clicca qui.
Christof Betschart è un carmelitano scalzo svizzero, attualmente preside del Teresianum dove insegna antropologia teologica e si dedica al pensiero di Edith Stein.
Il libro è disponibile online (Éditions du Cerf, Fnac, Amazon, ecc.).
L’humain, image filiale de Dieu
Une anthropologie théologique en dialogue avec l’exégèse
Collection Cogitatio Fidei, 315
Data: 27 gennaio 2022
Pagine: 528
Prezzo: 29 €
ISBN : 9782204147309