Docente: Prof.ssa MARIA DE LAS MERCEDES MONTALVO GARCIA
Giustificazione
Il corso è giustificato dalla necessità che ha lo studente di imparare a leggere e a capire i testi teologici, così come di apprendere un metodo per elaborare scritti di carattere teologico-spirituale in modo chiaro e sintetico.
Obiettivi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: porsi domande significative e cercare risposte pertinenti in ambito teologico e spirituale; leggere testi spirituali e teologici con attenzione e senso critico; esprimere per iscritto, in modo ordinato e personale, riflessioni e contenuti legati al percorso formativo.
Contenuti
Il corso intende offrire una base teorica e metodologica per lo studio della teologia e della spiritualità. Offrirà, inoltre, indicazioni per la stesura dei testi di carattere teologico-scientifico applicando le tecniche e la metodologia della Facoltà; sarà trattata in particolare la questione del metodo da seguire per la stesura di un elaborato, per la lettura efficace, nonché presentate le tecniche per una scrittura chiara e facile. Il corso sarà anche l’occasione per fare pratica nell’utilizzo delle funzioni di base di word per la stesura di un testo.
Metodologia
Il metodo che sarà applicato nella conduzione del laboratorio prevede brevi spiegazioni teoriche finalizzate a presentare il significato e l’importanza del metodo nello studio teologico e spirituale nonché esercizi pratici, individuali e di gruppo, che serviranno allo studente per imparare a leggere in modo attivo e mirato, a scrivere testi semplici e ben organizzati, ad applicare le tecniche di base della metodologia accademica della Facoltà e ad utilizzare word.
Criteri di valutazione
Lo studente sarà valutato in base al modo con cui parteciperà alle lezioni e agli esercizi pratici proposti.
Bibliografia
- Compendio delle norme tipografiche della Facoltà, <https://acortar.link/eltFl1>.
- Fanton, A., Metodologia per lo studio della teologia. “Desidero intelligere veritatem tuam”, Padova 2010.
- Lorizio, G. – Galantino, N., Metodologia teologica. Avviamento allo studio e alla ricerca pluridisciplinari, Cinisello Balsamo 1994.
- Pontificia Academia Theologica, Il metodo teologico. Tradizione, innovazione, comunione in Cristo, ed. M. Sodi, Città del Vaticano 2008.





