CVCL08 Abusi e la loro prevenzione nella vita consacrata

Docente: Prof. LUKASZ STRZYZ-STEINERT

Giustificazione
Negli ultimi anni si è sviluppata una crescente consapevolezza riguardo al problema degli abusi nella Chiesa. Numerosi casi coinvolgono religiosi, sia in qualità di perpetratori che di vittime. Le dinamiche dell’abuso si intrecciano frequentemente con quelle della vita consacrata, alterandone profondamente il significato. È dunque fondamentale che i futuri formatori e superiori religiosi vengano introdotti alla comprensione del fenomeno e dotati degli strumenti necessari per prevenirlo.

Obiettivi
Il laboratorio si propone di: sviluppare la consapevolezza e la sensibilità rispetto al problema degli abusi; aiutare a comprendere le dinamiche dei diversi tipi di abuso; fornire conoscenze e strumenti utili all’accompagnamento delle vittime, dei colpevoli, e alla prevenzione degli abusi.

Contenuti
Tipologie di abuso (sessuale, spirituale, di autorità e altri); profili delle vittime e forme di vulnerabilità; specificità degli abusi nella vita consacrata: dinamiche sessuali, di dipendenza e di potere legate ai voti; accompagnamento e sostegno alle vittime; punizione e accompagnamento dei colpevoli; normativa canonica e civile sugli abusi; costruzione di ambienti sicuri nella formazione e nelle diverse fasi della vita consacrata; dimensione spirituale degli abusi.

Metodologia
Il laboratorio si svolge in forma seminariale e prevede: introduzione e brevi lezioni frontali del docente; letture guidate e discussioni; incontri con esperti e visite a istituzioni; elaborazione di progetti da parte degli studenti.

Criteri di valutazione
Preparazione e partecipazione attiva alle lezioni; presentazione in aula e consegna del proprio progetto di prevenzione degli abusi.

Distribuzione del tempo di lavoro 
40% lezioni del docente con letture e partecipazione attiva degli studenti; 20% incontri e visite; 20% preparazione in classe e individuale del progetto; 20% presentazioni in aula dei progetti degli studenti.

Bibliografia