CVC11 Mondo interiore e relazioni umane
Docente: Prof.ssa MANUELA MELEGA
Giustificazione
La vita consacrata richiede un profondo equilibrio interiore e relazioni umane autentiche. Questo corso risponde al bisogno di integrare conoscenze psicologiche con esperienze formative che favoriscano la crescita personale e relazionale, nel contesto individuale e comunitario.
Obiettivi
Promuovere la conoscenza di sé e degli altri, attraverso strumenti teorici e pratici. Potenziare la consapevolezza delle dinamiche relazionali in se stessi, nei piccoli gruppi e nelle comunità. Favorire l’armonia tra mondo interiore e comunicazione autentica nella vita fraterna e nel servizio.
Contenuti
Elementi di psicologia generale, sociale e della personalità. Approccio alla psicosintesi personale e interpersonale. Tipologie, ruoli, funzioni e dinamiche di gruppo. La relazione d’aiuto e la comunicazione efficace nella vita comunitaria. Esercizi esperienziali mirati all’ascolto interiore, alla consapevolezza corporea ed emotiva, alla gestione dei conflitti e alla coesione di gruppo.
Metodologia
Il corso alternerà momenti teorici (slide, letture, appunti) e attività pratico-esperienziali (scrittura, rilassamento, visualizzazioni, lavoro corporeo, musica, disegni, dinamiche di gruppo).
Criteri di valutazione
Saranno valutate la presenza e la partecipazione attiva alle lezioni. La verifica finale consisterà in un colloquio orale sui temi trattati e sull’esperienza vissuta.
Distribuzione del tempo di lavoro
Ogni incontro prevede una parte teorica e una parte esperienziale, con momenti di condivisione in gruppo per favorire l’integrazione dei contenuti.
Bibliografia
- Roberto Assagioli, Principi e metodi della psicosintesi terapeutica, Astrolabio, 1973.
- Roberto Assagioli, L’Atto di Volontà, Astrolabio, 1977.
- Roberto Assagioli, Dalla coppia all’umanità: introduzione alla psicosintesi interindividuale, a cura di Alberto Alberti, L’Uomo Edizioni, 2011.
- Luis Jorge González, Mindfulness e Santa Teresa, Ediciones Duruelo, 2018.
- Irvin D. Yalom, Molyn Leszcz, Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo, Bollati Boringhieri, 2022.





