TP1181 Antropologia soprannaturale: virtù teologali

Docente: Prof. IACOPO IADAROLA 

Giustificazione

Come insegna il Catechismo della Chiesa Cattolica, le virtù teologali fondano, animano e caratterizzano l’agire morale del cristiano. Esse informano e vivificano tutte le virtù morali. Sono infuse da Dio nell’anima dei fedeli per renderli capaci di agire quali suoi figli e meritare la vita eterna. Sono il pegno della presenza e dell’azione dello Spirito Santo nelle facoltà dell’essere umano e rendono le facoltà dell’uomo idonee alla partecipazione alla natura divina.

Obiettivi

Con questo corso si intende offrire un approfondimento teologico-spirituale delle tre virtù teologali, che aiuterà gli studenti a individuare e vivere più approfonditamente le dinamiche spirituali della fede, speranza e di carità, in armonia con le Scritture e la Tradizione della Chiesa (in particolare attraverso i suoi tre Dottori carmelitani e il Doctor angelicus), per conseguire «Il fine di una vita virtuosa che consiste nel divenire simili a Dio» (Gregorio di Nissa, De beatitudinibusOratio 1).

Contenuti

Il corso sarà diviso in 4 moduli: 1) Sguardo generale sulle virtù teologali: prospettiva sistematica e storica; 2) La virtù della fede: la fede nella Bibbia; la fede nella Summa theologiae; la fede in Giovanni della Croce; 3) La virtù della speranza: la speranza nella Bibbia; la speranza nella Summa theologiae; la speranza in Teresa d’Avila; 4) La virtù della carità: la carità nella Bibbia; la carità nella Summa theologiae; la carità in Teresa di Lisieux.

Metodologia

Lezioni frontali con possibilità per gli studenti di interagire con l’insegnante. Distribuzione di materiale bibliografico attraverso la piattaforma Moodle della Facoltà.

Criteri di valutazione

Lo studente sarà valutato in base alla sua partecipazione al corso e all’esame orale finale.

Distribuzione del tempo di lavoro

24 ore di lezioni. Il tempo rimanente verrà dedicato allo studio e all’approfondimento personale.

Bibliografia

  • Ballestrero, A., Vita teologale, Monastero S. Giuseppe, Roma 1978.
  • von Balthasar, H.U., Homo creatus est. Saggi teologici – V, Jaca book, Milano 2010.
  • Cazzulani, G. – al., ed., Lo Spirito, le brecce e la danza. Introduzione alla spiritualità cristiana, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2021.
  • Cozzoli, M., Etica teologale. Fede, carità, speranza, San Paolo Edizioni, Milano 2016.
  • Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Maestro della fede in occasione del IV Centenario della morte di San Giovanni della Croce Dottore della Chiesa, 14 dicembre 1990.
  • Id., Lettera apostolica La scienza dell’amore divino con cui Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo è proclamata Dottore della Chiesa, 19 ottobre 1997.
  • Iadarola, I., «Teresa pellegrina di speranza», Rivista di Vita Spirituale 79 (2025) 161-178.299-313.
  • Penna, R. – Perego, G. – Ravasi, G., Temi teologici della Bibbia, San Paolo, Milano 2010.
  • Tommaso d’Aquino, Summa theologiae, II-IIae Pars, qq. 1-46.