OCS13 Santa Teresa di Gesù

Docente: Prof. EMILIO MARTÍNEZ

 

Giustificazione

Santa Teresa di Gesù ha un posto tra gli autori più importanti della storia della Spiritualità. Nelle sue opere ha riportato e interpretato le sue esperienze mistiche che sono testimonio del Dio vivente; sistematizzandole, è diventata anche maestra di vita spirituale offrendo una dottrina sicura e di riferimento in alcuni temi fondamentali di Teologia Spirituale e la vita cristiana.

Obiettivi

Accompagnare lo studente nella lettura dei testi di santa Teresa, facilitandone la comprensione e la conoscenza della sua dottrina spirituale.

Contenuti

Introduzione generale alla figura di S. Teresa di Gesù e presentazione della sua dottrina e dei suoi insegnamenti spirituali, con particolare accento nei temi di vita cristiana sui quali è ritenuta maestra: la preghiera, l’esperienza mistica, la santità cristiana, la comunione fraterna, ecc.

Metodologia

Esposizioni del professore e dialogo con lo studente a partire della lettura di testi teresiani.

Criteri di valutazione

Per la valutazione gli studenti devono leggere i Prologhi delle quattro opere principali di Santa Teresa (Vita, Cammino di perfezione, Castello interiore e Fondazioni) e presentare le conclusioni della loro lettura, alla luce di quanto spiegato nelle diverse lezioni sul contesto storico-sociologico teresiano, sulla genesi e sul contenuto delle opere della Santa e della sua dottrina spirituale. Il commento sarà presentato in un elaborato scritto secondo le norme date dalla Segreteria: “Gli elaborati per gli esami sono consegnati mediante la piattaforma Moodle”. Essendo questo corso un insegnamento di 12 ore (2 ECTS) “viene richiesto un testo di 4 pagine” e il professore ha il diritto di non leggere – e quindi non valutare – i lavori che oltrepassino questo limite”.

Distribuzione del tempo di lavoro

Dopo un’introduzione generale breve nella quale sarà situata la figura di S. Teresa nel suo ambiente biografico e storico, il professore esporrà i temi proposti nel programma stimolando gli studenti a una lettura sistematica delle opere teresiane, col fine di famigliarizzarli con lo stile dell’autrice e con il contenuto delle sue opere.

Bibliografia di base

  • TERESA DI GESÙ, Opere, Edizioni OCD, Roma 2005.
  • TERESA DI GESÙ, Epistolario, Edizioni OCD, Roma 1982.
  • A. ÁLVAREZ SUÁREZ, Santa Teresa di Gesù, testimone di Dio e maestra di orazione nei suoi scritti, Teresianum, Roma 2011.
  • T. ÁLVAREZ, Gli orizzonti di Teresa di Gesù. Dal contesto al testo, Edizioni OCD, Roma 2012.
  • T. ÁLVAREZ (a cura di), Dizionario di Santa Teresa, Edizioni OCD, Roma 2016.
  • A. BARRIENTOS (a cura di), Introduzione alla lettura di Santa Teresa di Gesù. Ambiente storico e letteratura teresiana, Edizioni OCD, Roma 2004.
  • R. ROSSI, Teresa d’Avila. Biografia di una scrittrice, Editori Riuniti, Roma 2015 (scritto nel 1983 con una riedizione nel 1993).