Giuseppe Crea MCCJ

Crea2Pontificia Facoltà Teologica Teresianum
Piazza San Pancrazio 5/A
00152 Roma
Italia

crea@teresianum.net

 

Curriculum Vitae

Dopo la Laurea conseguita nel 1993 all’Università Pontificia Salesiana, si è specializzato in Psicoterapia ad orientamento umanistico personalistico presso la stessa Università, seguendo il Corso quadriennale di Specializzazione in Psicologia Clinica, con formazione specifica in Analisi Transazionale.
È membro regolare dell’International Transactional Analysis Association a partire dal 2003.
Ha avuto una formazione secondo un modello integrato con focalizzazione analitico-transazionale psicanalitico ed ha appreso l’utilizzo psicoterapico ad indirizzo gestaltico.
Nel 2001 ha iniziato l’attuale attività libero professionale di psicologo e psicoterapeuta nel privato a favore di adulti e di gruppi.
Ha conseguito nel 2002 il Dottorato di ricerca in psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana  con una tesi sperimentale sulle dinamiche conflittuali nei contesti di gruppo.
Ha lavorato presso la “Fondazione Villa Maraini” di Roma per la riabilitazione e il trattamento di soggetti tossicodipendenti dal gennaio 1998 a marzo 2003.
Ha collaborato all’organizzazione di convegni e gruppi di lavoro psicodinamici nel contesto della Formazione Permanente degli Istituti Religiosi. E’ stato autore di relazioni a congressi nazionali e di pubblicazioni scientifiche.
È iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 18/01/2001, con n. 9475.
Dal 2016 e operatore EMDR per l’elaborazione dei traumi e per la gestione dei Post Traumatic Stress Disorders (PTSD) nelle situazioni di emergenza.

Campi di ricerca

I campi di ricerca di cui si occupa riguardano l’ambito delle problematiche psicologiche nella vita consacrata e nel clero diocesano.
In particolare ha condotto alcuni studi sulla salute mentale e la qualità della vita degli operatori pastorali, nel clero, nelle istituzioni educative e scolastiche, in collaborazione con il St Mary’s Centre (Noddfa, Penmaenmawr, North Wales, United Kingdom), in collaborazione con il gruppo di ricerca gestito dal Prof. L. Francis (in collaborazione con la Warwick University).
Inoltre dal 2011 è ricercatore presso l’Università Salesiana, per studi inerenti la validazione di Test e strumenti di misurazione psicologica nell’ambito dell’Orientamento psicoeducativo.

Incarichi

Presso l’Università Pontificia Salesiana è Docente di Psicologia dell’Orientamento, Docente di Teoria e Tecniche Psicometriche, Docente del Laboratorio di Teoria e Tecniche dei Test e Docente di Psicopatologia nella Spiritualità e nella Formazione.
Presso l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata è docente di Psicologia e Vita Consacrata.

Libri

  • Crea G. – G.F. Poli (2017), Tutta la gioia che mi hai messo nel cuore, Roma, Editrice Rogate.
  • Crea G. (2016), Dalla paura del martirio alla forza della testimonianza. Aspetti psicologici del trauma e della motivazione evangelica nei martiri del XXI secolo, in Larranaga X. (Ed.) Sguardi sulla Vita Consacrata, Milano, Àncora, pp. 107-134.
  • Crea G. (2015), Tonache ferite. Forme di disagio nella vita religiosa e sacerdotale, Dehoniane, Bologna.
  • Crea G. (2015), Il segreto della felicità nella vita consacrata. Appunti psicologici e metodologici, Edizioni Messaggero, Padova.
  • Crea G. et al. (2014), Le malattie della fede. Patologia religiosa e strutture pastorali, Dehoniane, Bologna.
  • Crea G. (2014), Il tarlo che non consuma. Persone consacrate e fede in tempo di crisi, Rogate, Roma.
  • Crea G. (2014), Psicologia spiritualità e benessere vocazionale, Edizioni Messaggero, Padova.

Articoli

  • Crea G. (2017), L’influenza del tempo come dimensione progettuale e di senso, nell’apprendimento degli adolescenti. Una ricerca esplorativa, in «Ricerca di Senso», 15(3), pp. 199-224.
  • Francis L.J. – Crea G. (2016), Comparing the Psychological Type Profile of Churchgoers and Non-Churchgoers in Italy, in “Sociocultural Issues in Psychology”, 5, pp. 1-11.
  • Francis L.J. – Crea G., (2916), The Relationship Between Priestly Motivational Styles and Personal Wellbeing in Ministry: Exploring the Connection Between Religious Orientation and Purpose, in “Review of Religious Research”, 58(2), pp. 219-228.
  • Crea G. – Emad S.A.M. (2016), Prospettiva temporale, motivazione e ricerca di senso nelle strategie di apprendimento degli adolescenti, in «Orientamenti Pedagogici», 63(2), 345-381.
  • Crea G. – Pacciolla A. (2016), L’autodirezionalità nel DSM-5 e nella Logoterapia, in «Ricerca di Senso», 14(2), pp. 119-136.
  • Crea G.  – Francis L. (2015), Professional burnout among Catholic Religious Sisters in Italy: An empirical enquiry exploring the protective role of quality of community life, in «Research in the Social Scientific Study of Religion», 26, 266-290.
  • Crea G. (2015), Orientamento religioso, ricerca di senso e benessere esistenziale tra un gruppo di operatori della pastorale in Italia, in «Urbaniana University Journal», 68(3), 191-209.
  • Crea G. (2015), Vita consacrata al microscopio. A 50 anni della Perfectae caritatis e a 20 anni della Vita consacrata, in «Vita Consacrata», anno 51(4), Ottobre/Dicembre, 332-342.
  • Crea G. (2015), Lo slancio equilibrato della missione. Appunti psicologici alle porte del’anno della vita consacrata, in «Vita Consacrata», anno 51(2), aprile/giugno, 170-181.
  • Crea G. (2015), Felicità e benessere nella vita consacrata. Da una felicità desiderata ad una esistenza felicemente realizzata, in «Vita Consacrata», anno 51(2), aprile/giugno, 217-227.
  • Crea G. (2014), Aspetti psico-educativi nel processo terapeutico inteso come maturazione psicologica, in «Neopsiche», 16, 147-160.
  • Crea G. (2014), Predictive effect of injunctions on personality disorders in dysfunctional Catholic priests and religious sisters: a study using Millon’s model and Transactional Analysis, in «Mental Health, Religion & Culture», 17, 741-757.