CTS20 Introduzione alla Teologia Spirituale

Docente: Prof.  Bruno Moriconi 

 

Giustificazione

Si tratta del corso base per comprendere i principi dello studio della vita spirituale, oggetto della teologia allo stesso livello della teologia dogmatica e alla teologia morale.

Obiettivi

Portare a scoprire la ricchezza della vita spirituale a partire dai suoi fondamenti biblici, teologici ed esperienziali.

Contenuti

La genesi o la storia della teologia spirituale con le premesse remote ed il suo fondamento nella teologia patristica e monastica del primo millennio; la definizione del suo statuto; le sue fonti ed il su metodo; i sussidi bibliografici; la struttura e le tematiche di fondo nei manuali più noti; le configurazioni biblico-teologiche della vita spirituale; lo statuto e della conversione, della preghiera e dell’ascesi, propedeutica e concomitante alla mistica.

Metodo

Lezioni dialogate sostenute da appunti relativi alle spiegazioni in aula.

Criteri di valutazione

La presenza e la partecipazione alle discussioni e gli approfondimenti durante i dibattiti. In fase di esame, poi, ciascuno dovrà mostrare di saper fare una sintesi del corso.

Distribuzione del tempo

Sebbene aperte a tutte le richieste di chiarimento, le lezioni saranno tutte destinate all’esposizione frontale

Bibliografia

  • B. MORICONI, Nascere dall’Alto. Teologia della vita spirituale. Introduzione e temi fondamentali, (ad uso degli uditori), Teresianum 2002.
  • F. FANIN, La crescita nello Spirito, Padova 1995, cap. 2-3. 8-10.
  • E. BIANCHI, Le parole della spiritualità, Milano 1999.
  • A. LOUF, La vita spirituale, Magnano (BI) 2001, pp. 9-108.
  • A. LOUF, Sotto la guida dello Spirito, Magnano (BI) 1990.