CTS37 La preghiera cristiana

Docente: Prof. François-Marie Léthel MARIA DE LAS MERCEDES MONTALVO GARCIA

 

Giustificazione

La preghiera cristiana è una realtà immensa e misteriosa. È l’anima della vita cristiana nel suo dinamismo di santità, in tutte le sue dimensioni, ed è in modo particolare, è l’anima della teologia.

Obiettivi

Si tratta di uno studio teologico della preghiera a partire dalle grandi fonti della Scrittura e della Tradizione, in relazione con la nostra vita nella Chiesa e nel mondo di oggi.

Contenuti

La preghiera cristiana è cristocentrica e trinitaria, mariana ed ecclesiale, terrestre e celeste, umana ed angelica, personale e comunitaria. È come il respiro del Corpo Mistico di Cristo, il battito del Cuore della Chiesa, la voce del Popolo di Dio. Attraverso una grande diversità di forme e di espressioni, è un’immensa forza di salvezza per tutta l’umanità, come partecipazione all’opera di Cristo, unico Salvatore del mondo. Il nostro studio si svolgerà nella grande prospettiva della teologia dei santi, nel rapporto tra santità, preghiera e teologia, seguendo il cammino storico della Chiesa.

Metodologia

Tutto il corso si svolgerà a contatto diretto con le fonti, cioè con i testi dei Santi in relazione con la preghiera.

Criteri di valutazione

Esame orale o elaborato, secondo la scelta dello Studente.

Distribuzione del tempo di lavoro

– Introduzione: Alcuni testi fondamentali della Sacra Scrittura (La preghiera di Gesù nel Getsemani, il Padre Nostro, la preghiera di Maria, di Paolo e della Chiesa Celeste) e della Tradizione della Chiesa (Preghiera Eucaristica II, Ave Maria, ecc…).
– Prima parte: Visione d’insieme e metodo teologico (La teologia dei santi, Teresa di Lisieux, Dottore della Preghiera, il Catechismo della Chiesa Cattolica).
– Seconda parte: Approfondimento con il prisma dei santi. I Padri (Agostino e Dionigi Areopagita), i Dottori e Mistici del Medioevo (Anselmo d’Aosta, Francesco d’Assisi e Caterina da Siena), i tre Dottori Carmelitani sintetizzati dal beato Maria Eugenio di Gesù Bambino). La dimensione mariana ed ecumenica (Luigi Maria di Montfort, Giovanni Paolo II e Chiara Lubich).

Bibliografia

  • Catechismo della Chiesa Cattolica;
  • TERESA DI LISIEUX: Storia di un’anima, (Roma, ed OCD, 2015);
  • F.M. LETHEL, La Luce di Cristo nel Cuore della Chiesa, (Libreria Editrice Vaticana, 2011).