Specializzazione in Teologia Spirituale
Ciclo per la licenza

SO2570 Spiritualità dell’Oriente cristiano


Docente: Prof. ssa MICHELINA TENACE – Prof. MATTIAS YUNES

 

Giustificazione
Il corso vuole presentare la tradizione del primo millennio custodita nelle Chiese orientali in quanto radice e tronco unico della spiritualità cristiana. Il corso si struttura intorno alla teologia trinitaria a partire dall’esperienza dello Spirito Santo trasmessa nelle diverse tradizioni spirituali orientali.

Obiettivi
Gli studenti sono invitati a conoscere la tradizione spirituale dell’Oriente cristiano tramite la testimonianza dei santi, degli scritti, delle tradizioni liturgiche e dell’eredità spirituale trasmessa nel patrimonio della Chiesa.

Contenuti
Le prime lezioni saranno dedicate alla presentazione del quadro storico e geografico dell’Oriente per individuare alcune caratteristiche delle varie chiese orientali. Dopo le lezioni sulla liturgia e l’antropologia della divinizzazione, l’attenzione si sposterà sui vari centri dello sviluppo del monachesimo (Egitto, Monte Athos, Russia) che permetterà di scoprire la ricchezza della tradizione teologica spirituale e culturale legata alla vita monastica in Oriente. Una seconda parte affronterà tematiche specifiche del patrimonio spirituale dell’oriente bizantino: l’esicasmo, la preghiera di Gesù, la lotta spirituale, la paternità spirituale. Due temi specifici concluderanno il percorso: la Theotokos il cui dogma è espresso nelle icone della Madre di Dio venerate in Oriente; il tema della Sophia-Sapienza come narrazione architettonica e artistica che esprime una sintesi antropologica e teologica.

Metodologia
Le lezioni saranno frontali. Vari documenti saranno messi a disposizione degli studenti: bibliografia sui temi, citazioni, presentazioni PowerPoint, ecc.
Il corso sarà accompagnato dalla lettura di alcuni testi di autori di particolare importanza per conoscere l’Oriente cristiano.

Criteri di valutazione

L’esame orale sarà un colloquio (10 minuti) al quale lo studente deve venire con:

  1. La scheda di lettura di un libro/articoli su uno dei temi trattati durante le lezioni;
  2. La lettura di uno scritto di uno degli autori che saranno presentati durante le lezioni.

Bibliografia

  • T. ŠPIDLÍK, La spiritualità dell’Oriente cristiano. Manuale sistematico, coll. “Orientalia Christiana Analecta”, PIO, Roma 1985 (nuova edizione: Milano 1995).
  • M. TENACE, Cristianesimo bizantino. Storia, teologia, tradizione monastica, Ed. Carocci, Roma 2000. In prossima riedizione ed. Lipa, Roma 2021.