Auguri di Natale 2016

Appena gli angeli si furono allontanati da loro, verso il cielo, i pastori dicevano l’un l’altro: «Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere”. Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

Lc 2,15-20

 

Se andassimo anche noi a Betlemme, seguendo il cammino della fede che procede dall’ascolto della buona novella: «Oggi vi è nato nella città di Davide un Salvatore, che è il Cristo Signore» (Lc 2,11). Come i pastori che, con sollecitudine, si mettono in cammino, anche noi siamo chiamati a percorrere senza indugio la via della verità in Gesù Cristo, Luce del mondo. Il nostro assenso alla verità si dispiega sempre di più, a partire dalla profondità del nostro essere, nel rapporto amichevole con Colui che è la nostra vita e che ci guida al Padre nello Spirito Santo.

La nostra fede non è mai senza una crescita e un approfondimento, nella meditazione degli eventi della salvezza, con Maria, attraverso ciò che costituisce il nostro quotidiano: «Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore» (Lc 2,19). “Meditare” è la traduzione del verbo greco symballein che significa letteralmente “mettere insieme”, cosicché, dall’accoglienza dei misteri del Verbo di Dio fattosi carne e dal modo in cui sono afferrati in un’intelligenza della fede viva, cioè nella loro unità, emerge il senso fondante e ultimo della storia dell’umanità.

 

A nome della nostra Facoltà del Teresianum, particolarmente dedicata a questo approfondimento, al servizio della Chiesa e dei nostri contemporanei, auguro, ad ognuno di voi, un santo e buonissimo Natale, condividendo con voi queste parole di san Giovanni della Croce: «Guarda bene il Cristo e in lui troverai già fatto e detto molto più di quanto tu vorresti».  

P. Denis Chardonnens, OCD

Preside