Atti del Convegno su padre Anselmo di Sant’Andrea Corsini

La figura di padre Anselmo di sant’Andrea Corsini (Ma­ciej Gądek, 1884-1969), carmelitano scalzo della provincia di Polonia e primo rettore del carmelitano Collegio interna­zionale a Roma, segna in maniera notevole la storia del Te­resianum e dell’Ordine dei Carmelitani scalzi nel secolo XX. Guida di questo Collegio per più di dieci anni, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1926, il padre Anselmo offre la te­stimonianza di un religioso profondamente ancorato all’ami­cizia con Cristo e alla vita fraterna come servizio della Chie­sa, attraverso la formazione religiosa, teologica e spirituale.

Il presente volume raggruppa le relazioni di diversi con­ferenzieri che hanno preso parte alla commemorazione del Servo di Dio, padre Anselmo, in occasione del 90° anniver­sario della fondazione del Collegio internazionale, la quale si è tenuta presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, il 17 novembre 2016.
A seconda di un approccio sia storico sia spirituale, le relazioni dipingono in qualche modo un quadro che pone in risalto i tratti della personalità del padre Ansel­mo, così come essa si dispiega nel suo itinerario e nel suo ministero di formazione e di accompagnamento dei giovani religiosi in particolare.
Al riguardo, l’intervento del padre Silvano Giordano, ocd, verte sulle linee di sviluppo del Col­legio internazionale dal 1926 al 2016, mentre il signor Paweł Sieradzki considera l’attività di padre Anselmo tra la Polo­nia e Roma. Le relazioni di padre Grzegorz Firszt, ocd, e di suor Konrada Zofia Dubel, cscij, affrontano rispettivamente le esortazioni di padre Anselmo sulla carità fraterna e la sua eredità spirituale. Padre Albert Wach, ocd, rettore della co­munità religiosa Teresianum, enuclea, a partire dall’eredità del Servo di Dio, degli elementi concernenti la missione teo­logica, spirituale e culturale di questo Centro di formazione a Roma, nel mondo di oggi.