Un nuovo inizio. Inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-2022

Venerdì 15 ottobre 2021, nella festa liturgica di Santa Teresa d’Avila, il Teresianum ha celebrato l’inaugurazione dell’anno accademico con un solenne Atto Accademico alla presenza, in Sede e in collegamento telematico a distanza, di numerosi Studenti, Docenti e Amici.
L’evento ha avuto inizio alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa presieduta da P. Miguel Márquez Calle, ocd, Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi e Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teresianum, recentemente eletto.

Nella sua omelia, p. Miguel Márquez Calle, evocando la situazione causata dalla pandemia e da crisi di vario genere, ha fatto menzione di un avvenimento della vita di santa Teresa d’Avila, risalente al novembre del 1535, ovvero la sua fuga dalla casa paterna per seguire il sogno che le ardeva in cuore: seguire la chiamata di Gesù Signore. L’abbandono della casa e l’addio agli affetti familiari, specialmente il padre, provocò in santa Teresa una grande sofferenza e allo stesso tempo l’inizio di una grande e appassionante storia d’amore e di verità con Dio. P. Miguel ha voluto paragonare questo episodio con la situazione del Teresianum: la Facoltà, ovvero tutte le persone coinvolte in essa, debbono saper uscire da sé stessi, anche se ciò porta sofferenza, abbandonando le sicurezze del passato per fissare lo sguardo sull’Amato che è Dio Signore. Il suo è stato dunque un invito a infrangere le mura e ad avere il coraggio di uscire, con l’atteggiamento di chi desidera imparare cose nuove senza dare nulla per scontato, avendo fede nello Spirito Santo che depone in ognuno semi di verità.

Dopo la celebrazione Eucaristica ha avuto luogo l’Atto Accademico che ha visto dapprima l’intervento di p. Christof Betschart, ocd, Preside della Facoltà. Oltre a dati puramente statistici relativi al precedente anno accademico, p. Christof ha ringraziato Professori e Studenti per gli sforzi compiuti per dar continuità all’attività accademica nelle difficoltà causate dalla pandemia. Egli ha poi sottolineato alcuni aspetti del periodo della pandemia. In alcune situazioni, questa ha influito negativamente sull’attività dei Professori, degli Studenti e dei Collaboratori, ma per altri versi, le difficoltà hanno fatto emergere nuove risorse che potranno portare frutti anche nel futuro. In particolare, p. Christof ha sottolineato il successo dell’insegnamento a distanza. Ormai da quattro anni è attivo il Corso di Teologia Spirituale Online ed ogni anno ha riscosso sempre maggior interesse. Nello scorso anno, inoltre, sono stati allestiti due nuovi corsi online, uno in inglese – destinato in particolare agli Stati Uniti – e uno bilingue in spagnolo e inglese, rivolto in particolare agli studenti dell’università autonoma di Puebla, in Messico. TESTI

Il terzo momento dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico è stato segnato dalla Prolusione di P. Ciro García, ocd, sul tema: «La spiritualità nell’orizzonte teologico attuale. Prospettiva interdisciplinare». P. Ciro, che per dieci anni è stato alla guida della Biblioteca del Teresianum, ha voluto da subito indicare la natura interdisciplinare della spiritualità. Grazia alla sua attività nella Biblioteca p. Ciro ha potuto consultare un numero elevatissimo di volumi e riviste. Di questa sua lunga esperienza ha voluto condividere alcune constatazioni, tra cui: l’integrazione della spiritualità nella teologia; l’emergere di una spiritualità mistica che affonda le sue radici nell’esperienza cristiana; lo sviluppo della dimensione antropologica integrale; lo studio delle dimensioni pedagogica e mistagogica; la prospettiva del dialogo interreligioso con la spiritualità e nella teologia; infine, la visione della spiritualità come disciplina di autonoma. Dopo aver ricordato una serie di eventi di studio e di pubblicazioni specifiche che hanno segnato il recente sviluppo dello studio sulla spiritualità, specialmente carmelitana, p. Ciro ha voluto concludere il suo intervento con parole di sentita gratitudine.

 

Offriamo ai nostri Ospiti e Visitatori il video dell’Atto Accademico con l’intervento di p. Ciro García e i testi dei vari interventi.