Il 16 gennaio 2025 la Sala Stampa della Santa Sede ha annunziato che il Rev. P. Jackson Murugara, IMC (Istituto Missioni Consolata) è stato nominato Vescovo coadiutore della Diocesi cattolica di Meru. Il neoeletto ha 54 anni, originario di Kamanyaki, nella regione di Tharaka Nithi, diocesi dei suoi antenati.
Padre Murugara, che fino alla sua nomina ha prestato servizio come sacerdote presso il Santuario della Consolata a Westlands, Nairobi, porterà una profonda conoscenza della comunità locale e l’impegno a diffondere la Buona Notizia di Cristo ai fedeli di Meru. La sua nomina è stata annunciata in Kenya dal’arcivescovo Bert Van Megen, nunzio apostolico, che ha comunicato la notizia alla Conferenza dei vescovi cattolici del Kenya (KCCB).
Nato nel 1970 in una famiglia di dieci figli, p. Murugara ha intrapreso il suo cammino verso il sacerdozio alla Muthitwa Primary School, dove è stato educato tra il 1981 e il 1988. Il suo cammino spirituale è stato segnato dal noviziato a Sagana nel 1996-1997 ed è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 2001, nella parrocchia di Matiri, nella diocesi di Meru.
Il Vescovo coadiutore eletto ha trascorso diversi anni di studio a Roma, conseguendo una laurea in Filosofia e Scienze Religiose presso la Pontificia Università Urbaniana nonché la Licenza in Teologia Spirituale presso Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum (2011).