Attivato il repository istituzionale del Teresianum

Da qualche settimana il sito web della nostra facoltà si è arricchito di una nuova risorsa disponibile per tutta la Comunità accademica. Si tratta del repository istituzionale, nato con l’obiettivo di conservare in un unico spazio online la produzione scientifica della Facoltà e dei suoi membri, un archivio ufficiale online della nostra Istituzione. Raccogliere e mettere insieme tutti questi testi consente di promuovere e diffondere maggiormente e più facilmente i frutti del lavoro scientifico della Facoltà. Il repository è accessibile dal sito ufficiale repository.teresianum.net e viene continuamente implementata con nuovi inserimenti.

Oltre ai lavori scientifici e divulgativi dei professori della Facoltà, la piattaforma ospita alcune delle nostre principali riviste, che è possibile consultare integralmente online. Tra queste, è già disponibile tutta la Rivista Teresianum e la collana Fiamma Viva, dove si pubblicano annualmente le conferenze delle Settimane di Spiritualità. Un’altra sezione importante del repository è quella in cui viene messa a disposizione una serie crescente di tesi dottorali discusse presso la nostra Facoltà, che vengono progressivamente inserite nel portale.

Inoltre, grazie al motore di ricerca e alla tecnologia OCR, è possibile accedere direttamente alle pubblicazioni tramite ricerca per parola e finanche realizzare ricerche testuali all’interno del contenuto di tutti i documenti del repository.

Siamo certi che questa nuova piattaforma sarà di enorme utilità per la prosecuzione degli studi di ciascuno di noi e, contestualmente, di grande aiuto per la diffusione della nostra produzione scientifica in campi accademici più ampi e internazionali.