Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Sorocaba (Brasile) S.E. Mons. José Roberto Fortes Palau, trasferendolo dalla Diocesi di Limeira.
S.E. Mons. José Roberto Fortes Palau è nato il 9 aprile 1965 a Jacareí, Diocesi di São José dos Campos, nello Stato di São Paulo.
Dopo aver studiato Filosofia presso l’Instituto de Teologia e Filosofia Santa Teresinha a São José dos Campos-SP e Teologia presso la Faculdade Dehoniana a Taubaté-SP, ha conseguito la LICENZA IN TEOLOGIA SPIRITUALE presso la Pontificia Facoltà Teologica TERESIANUM di Roma ed il Dottorato in Teologia presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro.
È stato ordinato sacerdote il 6 febbraio 1993, incardinandosi nella Diocesi di São José dos Campos.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Sant’Ana e di São Bento a São José dos Campos-SP; Parroco di São José a São José dos Campos-SP; Coordinatore della Pastorale Presbiterale; Rettore del Seminario di Teologia; Direttore della Scuola Diaconale; Direttore e Professore della Faculdade Católica de São José dos Campos; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Vicario Generale; Professore di Teologia Spirituale presso la Faculdade Dehoniana a Taubaté-SP.
Il 30 aprile 2014 è stato nominato Vescovo titolare di Acufida ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolita di São Paulo, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 giugno successivo. Il 20 novembre 2019 è stato nominato Vescovo di Limeira.






