Terapia del campo mentale, corso breve del Counseling Spirituale

Nei giorni 12-14 febbraio 2018, con orario 15:30 – 19:30, organizzato nell’ambito del Corso di Counseling Spirituale, si svolgerà al Teresianum il corso breve Terapia del Campo Mentale (TCM). Docente del Corso è p. Luis Jorge Gonzalalez, OCD, sacerdote carmelitano, responsabile accademico del Corso di Counseling Spirituale, che ha conseguito il dottorato in Teologia Spieituale, in Psicologia clinica e in Sviluppo Umano (Counseling). È trainer nella PNL e specialista in diagnosi e tecnologia della voce.

Per iscriversi al corso breve occorre scaricare, compilare e inviare la scheda di iscrizione a: counseling@teresianum.net.

La TCM scaturisce dalla natura: corregge le perturbazioni del campo mentale, causa ultima dei disturbi emozionali (stress, paura, fobie, dipendenze, rabbia, depressione, ecc.) mediante la stimolazione (piccoli colpi) di alcun punti del corpo, conosciuti nella tecnica dell’agopuntura, ma che questa non applica alla sfera psicologica. La terapia del campo mentale fu avviata dal Dott. Roger J. Callahan, Ph.D., nel 1979 a Los Angeles, in California. Questa tecnica, usando i punti terminali dei meridiani (vedi agopuntura), costituisce un metodo molto efficace e preciso per guarire fobie, traumi, stati ansiosi e altri disturbi psicologici.

Per ottenere guarigione e liberazione, il soggetto usa come trattamento il proprio corpo. I risultati sono immediati e molte volte permanenti, e la tecnica non richiede grande sforzo da parte del terapeuta e neppure della soggetto che vi si sottopone. Costui non ha bisogno di esporre i suoi problemi, basta che ci pensi e si decida a usare il metodo che gli viene proposto. Inoltre, può fare gli esercizi da solo, durante la giornata, senza la presenza del medico o dello psicoterapeuta. Diverse Università degli Stati Uniti hanno svolto ricerche scientifiche sulla terapia del campo mentale, sulla sua efficacia e validità. Essa si raccomanda da sola perché ne sono stati dimostrati i vantaggi anche rispetto ad altri metodi terapeutici. II Dott. Callahan ha sperimentato questa sua tecnica su migliaia d persone, di tutte le età, negli Stati Uniti e in ogni parte del mondo, ottenendo grandi e sorprendenti risultati.

Dalla Terapia del campo mentale possono trarre profitto tutte le persone. I bambini sono di solito i beneficiari più avvantaggiati data la loro apertura, e l’uso che ne possono fare durante tutta la loro vita.

Se il trattamento è applicato correttamente, le perturbazioni o i disturbi spariscono. I traumi e le fobie di solito scompaiono per sempre. Lo stress, l’ansia, il desiderio compulsivo, il dolore cronico, ecc., possono invece ritornare.

Oggi la TCM è probabilmente la terapia più efficace per curare i traumi ed essa è riconosciuta come materia del programma di studio di psicologia dalla APA (Associazione Americana di Psicologia).

Per maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti contatti:

Tel.: 06 5854 0250
Email: counseling@teresianum.net