SO3524: Lettura accompagnata: Lorenzo della Risurrezione, La pratica della presenza di Dio

Docente Prof.ssa Alessia Brombin

Giustificazione

La proposta di una lettura accompagnata degli scritti di Fra Lorenzo della Risurrezione, laico converso carmelitano del XVII secolo, si fonda sull’indiscusso rilievo contemporaneo del suo insegnamento. La sua attualità è stata riconfermata da Papa Leone XIV, che lo ha citato espressamente quale riferimento per la propria vita interiore.

Obiettivi

Il corso si propone di condurre alla comprensione della visione della vita spirituale di questo autore attraverso l’analisi delle opere e del suo metodo semplice, breve e sicuro per perseguire la preghiera continua. Si esaminerà il tratto peculiare di questo autore delineando il passaggio dalla presenza ontologica di Dio alla sua fruizione affettiva, distinguendo così il mettersi dal tenersi alla divina presenza. I discenti saranno chiamati a cogliere l’essenza della spiritualità di Fr Lorenzo che si concentra nel perseguire il “puro amore” tanto nel silenzio dell’orazione quanto nel tumulto delle occupazioni ordinarie.

Contenuti

La lettura prenderà avvio dai tratti biografici di Fra Lorenzo, dall’intuizione giovanile dell’albero spoglio passando per esperienza della Guerra dei Trent’anni fino all’ingresso e la permanenza nel convento di Rue de Vaugirard. Seguirà l’analisi delle sedici Lettere e delle Massime Spirituali, intese come principi per l’adorazione in “spirito e verità”, nonché dei Dialoghi e dei Costumi. Particolare attenzione sarà riservata al superamento degli impedimenti spirituali mediante la custodia di una fede nuda e umile, tracciando un parallelo teologico che anticipa la piccola via di Teresa di Lisieux.

Metodologia

Le sessioni alterneranno lettura delle fonti e commento teologico per favorire la ruminazione e l’assimilazione dei contenuti. La condivisione in aula delle letture assegnate previamente permetterà agli studenti di confrontare la propria esperienza spirituale con la visione di Fra Lorenzo.

Criteri di valutazione

Esame orale tenuto conto della partecipazione attiva alle sessioni di lettura e riflessione sulle fonti.

Distribuzione del tempo di lavoro

Il corso si svolge in 24 ore, cui si alterneranno momenti di lezione cattedratica a condivisioni in plenaria. Due ore saranno destinate alla sintesi finale in vista della prova d’esame.

Bibliografia

Del Genio M.R. (a cura di), Dal Dio presente alla presenza di Dio. Lorenzo della Risurrezione, presentazione di C. De Meester, LEV, Città del Vaticano 2004.

De Meester C., Lorenzo della Risurrezione. Nel sole della presenza di Dio, traduzione di M. R. Del Genio, LEV, Città del Vaticano 2002.

De Meester C., Frère Laurent de la Résurrection, Éditions du Cerf, Paris 1991.

Lorenzo della Risurrezione, L’esperienza della presenza di Dio, traduzione di A. Torelli, Àncora, Milano 1990.