You’re visiting the Teresianum website in English.
For access to all contents including news, please switch to the Italian version.

Bachelor in
Theology

TP1179 Antropologia teologica


Docente: prof. Adrian Attard

Giustificazione

L’antropologia teologica è una disciplina relativamente recente all’interno della teologia sistematica, che mira a presentare e reinterpretare, attraverso i vari approcci dei teologi contemporanei, le dottrine classiche sull’essere umano. Tali argomenti, prima disseminati in trattazioni distinte per ispirazione e metodo, trovano qui un punto di vista sintetico che tenta di configurare il sapere cristiano dell’essere umano, attraverso il binomio cristologia-antropologia. La sintesi è possibile se si tematizzano alcune delle sfide più critiche che l’antropologia teologica si trova ad affrontare attualmente, e si comprende cosa significhi essere umani in Cristo, in un mondo sempre più digitale, frammentato e minacciato. Il metodo correlazionale renderà l’analisi degli argomenti e degli autori tradizionali più ricca, in quanto includerà voci ed angolature riflessive spesso trascurate (donne, bambini, disabilità, classe sociale, comunità LGBTQIA+), offrendo prospettive teologiche critiche e liberazioniste.

Obiettivi ed abilità

Incrementare una riflessione sintetico-critica sugli aspetti principali dell’identità umana e cristiana. Alla fine del corso, lo studente sarà capace di: 1. Identificare gli aspetti essenziali di una visione cristiana e teologica sulla persona; 2. Riconoscere il metodo antropologico di alcuni teologi contemporanei di diverse tradizioni culturali ed ecclesiali; 3. Costruire un’adeguata riflessione sull’«io», sul rapporto tra Dio e la natura, e dal punto di vista creativo formulare, in maniera chiara e concisa, oralmente e per iscritto, le proprie valutazioni teologiche.

Contenuti

Il corso inizialmente affronta alcune questioni metodologiche concernenti gli approcci classici all’antropologia teologica e le svolte storiche nella comprensione del soggetto, dell’anima e della persona, con una valutazione critica dei dualismi antropologici. Il risultato della ricostruzione storica rappresenta un punto metodologico di non ritorno: l’antropologia teologica si costruisce sul principio architettonico della Rivelazione e, in particolare, deve strutturarsi sull’evento di Gesù Cristo. I temi classici – punti focali di riflessione per l’antropologia teologica – quali, la predestinazione, la creazione, l’imago Dei, la relazionalità, la finitezza, il peccato, la grazia, la libertà e la giustificazione, vengono ora trattati come sapere cristiano sull’essere umano in forza dell’evento cristologico. Il metodo correlazionale del corso integra il contributo di figure chiave dell’antropologia teologica e riflette sulle preoccupazioni contemporanee che continuano a plasmare la ricerca su come la persona comprenda se stessa e su cosa significa essere umani.

Metodologia

Lezioni frontali aperte al dialogo.

Criteri di valutazione

La valutazione terrà conto della partecipazione presenziale ed attiva al corso, delle letture fatte ed attestate con brevi note scritte e, infine, dell’esame orale.

Bibliografia

  • O’Callaghan P., Grazia di Dio e vocazione dell’uomo. Una breve antropologia teologica, Inschibboleth, Roma 2025.

  • M.A. Hinsdale – S. Okey, edd., T&T Clark Handbook of Theological Anthropology, T&T Clark Bloomsbury Publishing Plc, London-New York-Dublin 2021.

Inoltre, saranno distribuite sulla piattaforma Moodle, per ogni plesso tematico, le sintesi e la bibliografia mirata.