Nuovo libro di P. Bonifacio Honings

P. Bonifacio Honings, OCD, ha recentemente pubblicato l’opera, che egli definisce «manuale catechetico», dal titolo Catechesi della morale cristiana, un cofanetto con tre volumi: Semi di verità; Vie di carità e Fonti di vita. 

P. Honings non ha inteso pubblicare l’«ennesimo manuale di teologia morale cioè di una dottrina del bene da fare e del male da evitare, ma di un insegnamento della sequela della via di Cristo e partecipazione della vita in Cristo».

Citando il Catechismo della Chiesa Cattolica, p. Honings afferma che i suoi tre volumi intendono offrire «una catechesi dello Spirito Santo, Maestro interiore della vita secondo Cristo, dolce ospite e amico che ispira, conduce, corregge e fortifica questa vita; una catechesi della grazia, poiché è per grazia che siamo salvati ed è ancora per grazia che le nostre opere possono portare frutto per la vita eterna; una catechesi delle beatitudini, infatti la via di Cristo è riassunta nelle beatitudini, il solo cammino verso la felicita eterna, cui aspira il cuore dell’uomo; una catechesi del peccato e del perdono poiché, se non si riconosce peccatore, l’uomo non può conoscere la verità su se stesso, condizione del retto agire e, senza l’offerta del perdono, non potrebbe sopportare tale verità; una catechesi delle virtù umane, che conduce a cogliere la bellezza e l’attrattiva delle rette disposizioni per il bene; una catechesi delle virtù cristiane, della fede, della speranza e della carità, che si ispira al sublime esempio dei santi; una catechesi del duplice comandamento della carità sviluppato nel Decalogo; una catechesi ecclesiale, perché è nei molteplici scambi dei “beni spirituali, nella “comunione dei santi” che la vita cristiana può crescere, svilupparsi, comunicarsi» [CCC 1697].

È una catechesi della morale cristiana concepita per «trasmettere la gioia del Vangelo, non solo al seguace della via di Cristo, ma anche a ogni uomo di buona volontà e persino a tutta l’umanità». Si evita, così, «il rischio di una tristezza che chiude in un individualismo consumistico e causa una meschina povertà interiore». La scelta della via di una tale vita spirituale consiste «nella sequela della via di Cristo, che è partecipazione alla vita in Cristo».

Motivo ispiratore dell’Opera, afferma p. Honings, è l’invito di papa Francesco a mettere in atto «una nuova tappa evangelica come rimedio alle conseguenze negative che corrono anche molti cristiani in contrasto con la dignità di persona e il desiderio di Dio». L’Autore fa sue e ricorda al lettore le parole dell’enciclica Evangelii gaudium: «Questo è il momento per dire a Gesù Cristo: “Signore, mi sono lasciato ingannare, in mille maniere sono fuggito dal tuo amore, pero sono qui un’altra volta per rinnovare la mia alleanza con te. Ho bisogno di te, riscattami di nuovo Signore, accettami ancora una volta fra le tue braccia redentrici”» [EG 3].

pdf-icon