Docente: Prof.
Giustificazione
«Credo che per comprendere la dignità dell’uomo, le possibilità della persona umana, c’è bisogno di passare almeno una volta attraverso la teologia di San Giovanni della Croce. Così si sa che cosa vuole dire “uomo”» (San Giovanni Paolo II)
Obiettivi
Conoscere l’opera della Fiamma a fondo, per coglierne la sua antropologia teologica.
Contenuti
Mettendo la Fiamma nel suo contesto e guardando la sua storia, leggeremo brani importanti dell’opera, relazionandoli con il corpus sangiovannistico e con aspetti della teologia spirituale e dell’antropologica odierna.
Metodologia
Input ambientale da parte del professore; lettura del testo; condivisione fra gli partecipanti; orientazioni teologice dal professore.
Criteri di valutazione
Partecipazione attiva nel seminario; preparazione di un intervento formale durante il corso; esame finale orale.
Distribuzione del tempo di lavoro
24 ore di seminario, con input da parte del professore, lettura personale e condivisa, interventi da parte dei partecipanti.
Bibliografia
SAN JUAN DE LA CRUZ, Llama de amor viva, edición crítica, ed. Eulogio Pacho, BMC, Burgos 2014;
SAN JUAN DE LA CRUZ, Obras Completas EDE, Madrid, 2009; tr. it. dalle opere: Silvano Giordano, Ed OCD Roma, 2003, 2005, 2010;
G. MOIOLI, Centro dell’anima è Dio, Ed OCD Roma 2010;
F. RUIZ, Mistico e maestro, EDB, Bologna 1989;
Iain MATTHEW, THE IMPACT OF GOD, Hodder and Stoughton 1995,2010;
G. CASTRO, «“Llama de amor viva” Introducción a la lectura de San Juan de la Cruz», in: AA.VV. pp. 493-529, Junta de Castilla y León 1991;
M. HERRAIZ, «“Llama de amor viva”. Consagración de un místico y un teólogo», in: AA.VV., Mistico e profeta, pp.81-113, Teresianum, Roma 1991.