Nuovo Statuto della Facoltà

Il 29 gennaio 2018 è stata pubblicata la Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche, emanata da papa Francesco l’8 dicembre 2017, quale urgente e necessario aggiornamento della Costituzione Apostolica Sapientia Christiana, promulgata a sua volta da San Giovanni Paolo II il 15 aprile 1979.
La Costituzione Apostolica, tra l’altro, impone alle Istituzioni accademiche ecclesiastiche l’obbligo di rielaborare i propri Statuti alla luce delle nuove linee guida.

Anche la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum ha percorso un cammino che ha portato a una revisione dello Statuto secondo le norme della Veritatis Gaudium e che la Congregazione per l’Educazione Cattolica, il 28 agosto 2019, ha approvato ad experimentum per cinque anni. Questa nuova emanazione dello Statuto, che sostituisce quella precedente approvata nel 1988, è disponibile nel nostro sito e, per comodità dei visitatori, fruibile anche qui di seguito.

 

 

Statuto-della-Facolta-2019

 


Iscriviti alla Newsletter del Teresianum!


Acconsento al trattamento dei dati personali - Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del regolamento (ue) n. 2016/679 disponibile QUI