(Italiano) Bibliographia Internationalis Spiritualitatis Online

For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Mercoledì 11 dicembre 2019, alle 10.20 avrà luogo la presentazione della Bibliographia Internationalis Spiritualitatis (BIS) Online, alla quale parteciperà il Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, P. Saverio Cannistrà, OCD, che svolgerà un suo intervento sulla ricerca carmelitana.

Per questa occasione, le lezioni della terza (10.20-11.05), quarta (11.15-12.00) e quinta (12.10-12.55) saranno soppresse per il Primo e per il Secondo Ciclo e gli studenti parteciperanno alla Presentazione. La partecipazione è obbligatoria anche per il Terzo Ciclo.

 

Il passato

Dal 1966 e fino all’anno 2006, la Bibliographia Internationalis Spiritualitatis è stata una pubblicazione annuale su tutte le tematiche connesse con la spiritualità, dalla spiritualità biblica a quella laicale, ecumenica, missionaria, ecc., ad opera del Teresianum in collaborazione con l’Institutum Carmelitanum. In questo arco di tempo sono stati pubblicati 41 volumi. Dopo un’interruzione di 13 anni, la Bibliographia riprende le sue pubblicazioni anche se nel formato online. Questa rinnovata pubblicazione si pone in netta continuità con la precedente pubblicazione e propone selezioni bibliografiche a partire dal 2007.

Attualità

Riprendendo le sue pubblicazioni, la Bibliographia Internationalis Spiritualitatis offrirà una bibliografia accademica open access principalmente nell’ambito degli studi carmelitani e della teologia spirituale, ma anche dell’antropologia teologica. Nel 2019, per la prima volta, il BIS viene pubblicato tra altre bibliografie internazionalmente conosciute di Brepols iniziando con 9.000 schede relative alle pubblicazione uscite tra gli anni dal 2007 al 2019. é possibile effettuare l’accesso diretto alla bibliografia cliccando qui (con il soggettario italiano). È possibile avere un accesso diretto alla versione spagnola cliccando qui e alla versione inglese cliccando qui.

Obiettivi

  • Facilitare e migliorare la ricerca in teologia spirituale e negli studi di spiritualità.
  • Offrire la piattaforma principale per gli studi carmelitani e incoraggiare la ricerca in questo ambito.

Contenuti

La bibliografia si limita a tre categorie o discipline:

  • Teologia spirituale
  • Studi carmelitani
  • Antropologia teologica

Il soggettario comporta ca. 500 parole chiave e ca. 1.000 persone e scritti. Per facilitare la ricerca, le parole chiave sono strutturate in modo gerarchico. Ciò permette di cambiare facilmente i livelli per aumentare o restringere il numero delle schede.

Caratteristiche principali

  • Prima pubblicazione con ca. 9.000 schede bibliografiche, spesso corredate da abstract, DOI e hyperlink verso i testi completi (2019).
  • Molte riviste di spiritualità cristiana e carmelitana indicizzate completamente dal 2007 in poi.
  • Interfaccia multilingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco).
  • Soggettario in italiano, inglese e spagnolo.
  • Possibilità di ricerca avanzate (autore, titolo, anno di pubblicazione, titoli di riviste e collane, ISBN e ISSN, lingue, disciplina, area geografica, periodo, soggetto chiave, persone, scritti).
  • Esportazione delle schede bibliografiche in vari formati (Endnote, Microsoft Office Word, Refworks, Zotero, ecc.)
  • Notifiche e-mail per nuove pubblicazioni nei propri campi di interesse.

Contatti

Suggerimenti per il contenuto bibliografico: Axel Alt (email)

Contatto per il progetto: Lukasz Strzyż-Steinert (email) o Christof Betschart (email)

Contatto per la cooperazione con l’Institutum Carmelitanum: Giovanni Grosso (email)

 


Desidero iscrivermi alla Newsletter del Teresianum

ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - INFORMATIVA RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679 DISPONIBILE QUI