Docente: Prof. FRANCESCO ROMANO

 

Giustificazione

Introdurre allo studio del diritto canonico offrendo una conoscenza generale sull’ordinamento giuridico della Chiesa non disgiunta da una riflessione teologica, antropologica e storica del diritto ecclesiale e dei rapporti giuridici all’interno della società ecclesiastica.

Obiettivi

Portare gli studenti a comprendere la portata giuridica di ciascuna norma e il valore teologico ed ecclesiologico che i canoni stessi promuovono. Applicare le norme generali alle situazioni concrete della vita della Chiesa presenti nei vari Libri del Codice.

Contenuti

L’uomo al centro dell’esperienza giuridica; fondamenti del Diritto Canonico e processo storico di formazione; le fonti; il Codex del 1983 e le sue peculiarità; canoni preliminari; legge; consuetudine, decreti generali e istruzioni; atti amministrativi singolari; statuti e regolamenti; persone fisiche e giuridiche; atti giuridici; potestà di governo; ufficio ecclesiastico; prescrizione; computo del tempo. Lettura e commento dei cann. 1-203.

Metodo

Esegesi dei canoni; approfondimento dei principi anche con esempi concreti; spazio a disposizione degli studenti durante le lezioni per domande da rivolgere direttamente al docente.

Criteri di valutazione

Verifica del raggiungimento degli obiettivi attraverso l’esposizione di questioni più generali per arrivare ad altre più specifiche svolte durante il corso.

Distribuzione del tempo di lavoro

Il corso si svolge in 24 ore di cui 4 destinate inizialmente alla comprensione dell’oggetto formale e alla sintesi finale in vista della prova d’esame.

Bibliografia

  • B.E. FERME, Introduzione alla storia del Diritto Canonico, Ed. PUL.
  • P. ERDÖ, Storia della scienza del Diritto Canonico. Una introduzione, ed. PUG, Roma 1999.
  • A. MONTAN, Il diritto nella vita e nella missione della Chiesa. Introduzione, Norme generali, Il popolo di Dio, EDB, Bologna 2006.
  • V. DE PAOLIS – A. D’AURIA, Le norme generali. Commento al Codice di Diritto Canonico. Libro Primo, UUP, 2008.
  • QUADERNI DI APOLLINARIS, Il diritto nel mistero della Chiesa. Il diritto nella realtà umana e nella vita della Chiesa. Il Libro I del Codice: Le norme generali, a cura del Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico, vol. 1, Ed. PUL, Roma 1995.
  • J. GARCÍA MARTÍN, Le norme generali del Codex Iuris Canonici, Ed. Ediurcla, Roma, 2006.
  • Sussidi:
    – L. CHIAPPETTA, Il Codice di Diritto Canonico. Commento giuridico-pastorale, voll. 3, EDB.
    – Codice di Diritto Canonico Commentato, a cura della Redazione di QUADERNI DI DIRITTO ECCLESIALE, Ancora, Milano, 2009.
    – EDIZIONI UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE, Codice di Diritto Canonico e leggi complementari Commentato, Roma, 2010.
    – Código de Derecho Canónico. Edición bilingüe comentada, BIBLIOTECA DE AUTORES CRISTIANOS (BAC).