Docente: Prof. LUKASZ STRZYŻ-STEINERT

 

Giustificazione

La riflessione sulla natura, missione e realtà complessa della Chiesa, sul cui volto «risplende la luce del Cristo», e che è «in qualche modo il sacramento, ossia il segno e lo strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano» (LG 1), rappresenta uno dei compiti teologici fondamentali nella presentazione sistematica del mistero della fede cristiana. Il tema ecumenico, ovvero la ricerca dell’unità perduta, sempre più attuale nel mondo odierno, ne fa parte organica.

Obiettivo

Il corso intende introdurre ai temi principali della riflessione teologico-fondamentale e teologico-dogmatica sul mistero della Chiesa e metterne in luce gli elementi di particolare attualità sia nell’ambiente ecumenico, sia nella situazione culturale e religiosa del mondo odierno.

Contenuti

La seconda parte del corso si sviluppa in due momenti. Nel primo si presentano le linee principali della riflessione sistematica sul mistero della Chiesa nell’insegnamento del Concilio Vaticano II e nell’ecclesiologia temporanea. Il secondo momento si concentra sull’ecumenismo, analizzando la situazione del cristianesimo diviso in diverse confessioni e gli sviluppi all’interno di esse nell’orizzonte culturale e religioso odierno.

Metodologia e distribuzione del tempo di lavoro

Lezioni frontali e letture personali scelte in dialogo con il docente. Durante le lezioni saranno favoriti momenti di domande di approfondimento e di interventi sulla base dei testi studiati.

Criteri di valutazione

Esame orale alla fine del corso sulla base dei contenuti esposti e della lettura personale. Presenza e partecipazione in classe saranno criteri aggiuntivi.

Bibliografia

  • Concilio Vaticano II, Costituzione dogmatica sulla Chiesa Lumen Gentium (1964).
  • Concilio Vaticano II, Decreto sull’Ecumenismo Unitatis Redintegratio (1964).
  • E. CASTELLUCCI, La famiglia di Dio nel mondo. Manuale di ecclesiologia, Assisi 2008.
  • S. DIANICH – S. NOCETI, Trattato sulla Chiesa, Nuovo Corso di teologia sistematica 5, Brescia 2002.
  • M. KEHL, La Chiesa. Trattato sistematico di ecclesiologia cattolica, Cinisello Balsamo 1995.
  • G. TANGORRA, Temi di ecclesiologia, Città del Vaticano 2014.