Docente: Prof. Richard Francis DSOUZA

 

Giustificazione

Il corso si propone di trattare alcuni temi caratteristici degli scritti giovannei. La prima parte è costituita da un’introduzione storica, letteraria e teologica al Vangelo secondo Giovanni, il processo di formazione del testo, le caratteristiche letterarie peculiari di Giovanni e il piano dell’opera. Nella seconda parte del percorso si forniscono elementi di introduzione alle Lettere di Giovanni, con particolare riferimento alla situazione comunitaria che traspare sullo sfondo di questi scritti e alle caratteristiche degli oppositori contro cui reagiscono le Lettere. La terza parte è un’introduzione al libro dell’Apocalisse con un accento sul genere letterario apocalittico, autore, data, luogo di composizione, struttura e la teologia del libro alla luce dei vari simboli che sono stati adoperati nel libro.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alla conoscenza delle principali questioni storico letterarie per una lettura criticamente fondata degli scritti giovannei. Lo studente verrà inoltre avviato alla consultazione delle principali opere esegetiche della tradizione cristiana antica e recente fornendo la strumentazione di base per lo studio della teologia.

Metodo

Dal punto di vista didattico, il contenuto sarà presentato mediante lezioni frontali supportate da schede di presentazione in PowerPoint. Ci saranno anche momenti di confronto e di dialogo durante le lezioni. Laddove sarà possibile, saranno proposte esperienze laboratoriali ed esercitazioni.

Criteri di valutazione

Per il raggiungimento degli obiettivi didattici il corso esige la lettura continua del Vangelo di Giovanni, delle Lettere di Giovanni e dell’Apocalisse. Tale richiesta non va a sostituire o affiancare le attuali modalità di valutazione tese a monitorare i risultati conseguiti e verificabili degli studenti attraverso l’esame orale.

Bibliografia

  • BIGUZZI, G., Apocalisse. Nuova versione, introduzione e commento, I (Libri Biblici NT 20; Milano 32013).
  • BROWN, R. E., Le Lettere di Giovanni (Assisi 22000).
  • ID, Introduzione al Vangelo di Giovanni (ed. F. J. Moloney) (Brescia 2007).
  • DOGLIO, C. (ed.), Apocalisse. Introduzione, traduzione e commento (Cinisello Balsamo, MI 2012).
  • FABRIS, R., Lettere di Giovanni. Nuovo Testamento – commento esegetico e spirituale (Roma 2007).
  • INFANTE, R. (ed.), Giovanni. Introduzione, traduzione e commento (Milano 2015).
  • MAZZEO, M., Vangelo e lettere di Giovanni. Introduzione, esegesi e teologia (Milano 2007). 
  • NICOLACI, M., La salvezza viene dai Giudei. Introduzione agli scritti giovannei e alle Lettere cattoliche (Cinisello Balsamo, MI 2014).
  • SCHNACKENBURG, R. Il vangelo di Giovanni. Commentario teologico del Nuovo Testamento (Brescia 1973) I.
  • TUÑÍ, J.-O. – ALEGRE, X., Scritti giovannei e lettere cattoliche. Introduzione allo studio della Bibbia
  • 8 (Brescia 1997).