Nuovo libro di P. Bruno Moriconi – El Prisionero de Toledo

For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Da alcuni giorni è disponibile la traduzione in lingua spagnola della biografia di san Juan de la Cruz di cui è autore P. Bruno Moriconi. Il libro è frutto di una ricerca che affonda le sue radici nei principali studi dell’ultimo secolo. Pubblicata con il titolo El Prisionero de Toledo. San Juan de la Cruz, poeta de Dios, questa biografia, arricchita di passi significativi degli Scritti di San Giovanni della Croce, disegna un profilo – dall’infanzia a Fontiveros di Castiglia, sino alla sua morte a Úbeda di Andalusia – che si sviluppa in trenta tappe. Un’esistenza semplice e sublime, quella di Juan de la Cruz, vera, profonda e trasparente. Sia quando il Santo contempla gli occhi del suo Signore nell’eterna cristallina fonte, sia quando raccoglie i ceci nell’orto del convento de La Peñuela.

«A sfondo del suo racconto – scrive il cardinal Anders Arborelius nella sua Introduzione al libro – padre Moriconi pone il carcere di Toledo, e conduce il lettore a scoprire che, proprio in quel buio ripostiglio, Giovanni della Croce, privo di ogni consolazione e affetto, riesce a far sgorgare, dalla sua anima ferita, il più bel canto all’Amore».

Sono presenti anche 31 illustrazioni della vita di san Juan de la Cruz, opera di suor M. Grazia del Carmelo di Tolentino.

 

Scarica l’anteprima di El Prisionero de Toledo

 


Desidero iscrivermi alla Newsletter del Teresianum


Acconsento al trattamento dei dati personali - Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del regolamento (ue) n. 2016/679 disponibile QUI