Docente: Prof.ssa LAURA DALFOLLO 

 

Giustificazione

La figura di Ignazio di Loyola è una delle figure fondamentali per la spiritualità cristiana. Con la sua vita e la sua riflessione il Santo spagnolo ha contribuito, in modo ancora oggi determinante, alla crescita spirituale nella fede in Cristo e alla Chiesa di molti fedeli.

Obiettivi

Avere una conoscenza della storia come contesto genetico della spiritualità ignaziana e delle sue linee guida, in modo particolare per quanto riguarda il tema del discernimento, cuore degli Esercizi Spirituali che ancora oggi sono praticati in tutto il mondo.

Contenuti

Il corso si divide in quattro unità tematiche fra loro connesse. Iniziando con il contesto storico in cui è vissuto il santo, si passa alla sua biografia, della quale si prenderanno in analisi specifica due elementi, la nascita della Compagnia di Gesù e le linee guida della spiritualità ignaziana a partire dal testo degli Esercizi Spirituali.

Metodologia

Le lezioni saranno registrate, supportate, qualora se ne veda la necessità, da schemi condivisi sulla piattaforma Moodle. Sarà inoltre segnalata una bibliografia di supporto.

Criteri di valutazione

La valutazione si basa sull’elaborato finale di 4 pagine per la stesura del quale saranno proposte un minimo di tre questioni aperte da sviluppare secondo i contenuti offerti nelle lezioni.

Distribuzione del tempo di lavoro

Si considera tempo di lavoro l’ascolto delle lezioni, l’approfondimento personale e la stesura del lavoro finale.

Bibliografia

  • IGNAZIO DI LOYOLA, Racconto di un Pellegrino, a cura di De Gennaro, G., Roma 2004.
  • TELLECHEA IDIGORAS, J. I., Ignazio di Loyola. L’avventura di un cristiano, Roma 2003.
  • PIERI F., Paolo e Ignazio. Testimoni e maestri di discernimento spirituale, Roma 2002.