Docente: Prof. IGOR SALMIĆ

 

Giustificazione

Le diverse forme di spiritualità cristiana che si sono sviluppate lungo i secoli, offrono una delle possibili chiavi di lettura per comprendere i singoli periodi storici. Inoltre, esiste una unità della spiritualità e della vita religiosa prima della molteplicità delle sue forme, perciò tutte le forme precedenti hanno qualcosa da dire sul modo in cui le generazioni successive hanno cercato e cercano tuttora di viverla.

Obiettivi

L’obiettivo principale è la conoscenza di base della figura di San Francesco e del nascente Ordine da lui fondato, inserendoli ambedue in un contesto storico e spirituale ben preciso. A questo scopo ci aiuteranno alcune fonti contemporanee del Poverello di Assisi, in primo luogo le testimonianze di alcuni biografi più celebri.

Contenuti

Percorso sintetico della spiritualità cristiana nei diversi periodi storici e dei personaggi-chiave.
Spiritualità di San Francesco d’Assisi: si prenderanno in esame alcune biografie più celebri del XIII secolo (Vita del beato Francesco e Memoriale di Tommaso da Celano, Leggenda dei tre Compagni, Compilazione di Assisi, Leggenda maggiore e Leggenda minore di San Bonaventura ecc.). Verranno esaminate alcune loro caratteristiche, i punti comuni e le differenze, cioè alcuni elementi della cosiddetta “questione francescana”.

Metodologia

Sono previste le registrazioni (audio lezioni), integrate con altro materiale a disposizione degli studenti (schemi in Power Point, letture consigliate).

Criteri di valutazione

La valutazione si baserà sulla stesura dell’elaborato finale.

Distribuzione del tempo di lavoro

Delle sei ore a disposizione, un’ora sarà dedicata ad una breve sintesi del percorso storico della spiritualità cristiana, le restanti cinque, invece, all’approfondimento della spiritualità francescana, partendo dalle fonti biografiche di San Francesco.

Bibliografia

  • F. ACCROCCA, «Viveva ad Assisi un uomo di nome Francesco». Un’introduzione alle fonti biografiche di San Francesco, Edizioni Messaggero Padova, Padova 2005.
    Fonti Francescane, Nuova edizione, Editrici Francescane, Padova 2004 (20113).
  • J.-C. GUY, Storia della vita religiosa. Una lettura sapienziale, Lipa, Roma 2014.