SAS2001 Seminario di lavoro pratico di confronto scientifico

Docente: Prof.ssa

 

Giustificazione

I candidati al dottorato devono saper analizzare e riflettere personalmente relativamente ai testi analizzati per una tematizzazione adeguata a cui si giunge principalmente nella comunicazione e condivisione.

Obiettivi

Offrire l’occasione ai dottorandi di un contesto favorevole per un esercizio comune di pensiero, riflessione ed espressione, al fine di giungere ad una capacità di confronto, che sia scientificamente riconoscibile.

Contenuti

Mezzi di espressione, strutture, forme, linguaggi, livelli di analisi, devono essere fatti emergere nelle discussioni in cui oggetto e metodo posti al centro di ogni incontro, saranno differenti eppure legati come dinamica didattica di espressione, personale del singolo e del gruppo. La sfida è analizzare, assimilare ma soprattutto lavorare sulla difficoltà  circa l’espressione del proprio pensiero, delle proprie idee, in modo comprensibile e quindi condivisibile.

Metodologia

A partire da un testo a tutti assegnato si avranno i presupposti sui quali avviare una riflessione comune, di dialogo e dibattito. Il ruolo del docente in questo ambito è mantenere la riflessione sul livello scientifico.

Criteri di valutazione

Per la valutazione complessiva saranno considerate l’esposizione della propria propria parte del testo, la puntualità e impegno nei lavori settimanali obbligatori per ciascuno, la partecipazione in classe e la redazione finale della proprio tema alla luce di tutto il seminario.

Distribuzione del tempo di lavoro

Elaborati scritti settimanali, partecipazione alle lezioni e lavoro scritto finale.

Bibliografia

Bibliografia sarà presentata durante il corso in accordo con la Facoltà.