Pontificia Facoltà Teologica Teresianum
Piazza San Pancrazio 5/A
00152 Roma
Italia

cheaib@teresianum.net

www.theologhia.com

Curriculum Vitae

Dottorato in teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana. Oltre all’attività di docenza presso varie università, svolge un’attività di conferenziere guidando ritiri e offrendo formazione per giovani, coppie e parrocchie.

Campi di ricerca: teologia fondamentale (dialogo con l’ateismo e la cultura), correlazione tra mistica e dogma, mistica comparata tra islam e cristianesimo, teologia della preghiera.

Docente incaricato presso il Centro di studi interreligiosi della Pontificia Università Gregoria; docente di teologia presso la Facoltà di Medicine and Surgery dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Direttore dell’edizione araba dell’Agenzia Zenit – Il mondo visto da Roma.

 

Bibliografia selettiva

Libri

Il gioco dell’amore. 10 passi verso la felicità di coppia, Tau Editrice, Todi 2016.
Rahamim. Nelle viscere di Dio. Briciole di una teologia della misericordia, Tau Editrice, Todi 2015 (tradotto in croato: U Božjem krilu. Mrvice teologije milosrđa, Zagreb 2016).
Alla presenza di Dio. Per una spiritualità incarnata, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2015.
Un Dio umano. Primi passi nella fede cristiana, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2013.
Itinerarium cordis in Deum. Prospettive prelogiche e metalogiche per una mistagogia verso la fede alla luce di V.E. Frankl, M. Blondel e J.H. Newman, Cittadella Editrice, Assisi 2012. (Tesi di dottorato).

Articoli in riviste e opere collettive

Articoli in riviste

  • «Le nozze : idolo, icona e sacramento», Periodica de re canonica 100 (2011) 463-473.
  • «Un Sinodo per il medio oriente», Testimoni 8 (2010).
  • «Gesù avrebbe usato i mass media?», Testimoni 5 (2010).
  • «Una beata per la terra di Gesù», Testimoni 2 (2010).
  • «Il cristianesimo come stile», Testimoni 20 (2009).
  • «Una nuova Pentecoste. Sinodo per le Chiese orientali del 2010», Testimoni 18 (2009).
  • Oltre a numerose articoli e recensioni pubblicate su www.zenit.org, www.newecclesia.it e www.theologhia.com.

Contributi

  • «Il crocifisso dell’islam. Considerazioni sulla dottrina mistica di Al-Ḥusayn bin Mansūr Al-Ḥallāj» in Aa.Vv., Lumen fidei. L’intelligenza mistica, Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum, Edizioni OCD, Roma 2015, 139-160.
  • «L’umanità di Dio e l’umanizzazione dell’uomo» in Diocesi di Civita Castellana, Tu sei il più bello tra i figli dell’uomo (Sal 44). Gesù Cristo Figlio di Dio: Perfetto compimento dell’umanità, primogenito della nuova creazione, Mosaico di Pietre vive – 4,  s.e., Nepi 2013, 162-170.
  • «Dio nelle   pieghe   dell’umano.   Dall’anoressia spirituale   al desiderio di Dio» in Diocesi di Civita Castellana, «La Parola cresceva e si fortificava» (At 19,20). Perché gli adulti riscoprano la gioia di credere e di vivere, Mosaico di Pietre vive – 3, Civita Castellana 2012, 73-92.
  • «Le nozze: idolo, icona e sacramento» in J. Kowal – M. Kovac, edd., Matrimonio e famiglia in una società multireligiosa e multiculturale, Gregorian Biblical Press, Roma 2012, 39-49.
  • «La gestualità di Gesù comunicatore: prospettive sul mediatore multi-mediale» in J.M. Alday, ed., Nuovi media e vita consacrata, Ancora, Milano 2011, 25-55.
  • «La gestualidad de Jesús comunicador. Perspectivas sobre el mediador multi-medial» in J.M. Alday, ed., Conectados. Vida consagrada y cultura digital, Publicationes claretianas, Madrid 2001, 31-59. (trad. esp. dall’orig. ital.)
  • «La comunità cristiana come luogo di crescita della fede» in F. Pilloni, ed., Amore che educa. Il compito spirituale degli sposi e dei genitori, Effata’ Editrice, Cantalupa 2011, 139-166.
  • «La Chiesa Sposa di Cristo in sant’Efrem il Siro» in F. Pilloni, ed., Unica è la mia colomba (Ct 6,9). Volti e tradizioni della Chiesa, Opera Madonnina del Grappa, Genova 2010, 61-87.
  • «L’esperienza religiosa del bello» in R. Luciani e P. Silvan, edd., Beni culturali della chiesa: un rinnovato impegno per la loro tutela e valorizzazione, Pontificia Università Lateranense, Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater”, Roma 2008, 222-224.