Ferreire RochaPontificia Facoltà Teologica Teresianum
Piazza San Pancrazio 5/A
00152 Roma
Italia

ferreira@teresianum.net

 

Curriculum Vitae

È membro della Congregazione delle Missionarie di S. Antonio M. Claret. Attualmente vicaria provinciale e consigliera per l’area della formazione. Brasiliana di nascita, ma italiana di vita e di vita consacrata, infatti, vive a Roma dal 1982. In questi lunghi anni nell’Urbe ha conseguito il Baccalaureato in Catechesi Missionaria presso l’Università Pontificia Urbaniana (1984); il Baccalaureato in Scienze dell’Educazione (2001) e la laurea in Psicologia dell’Educazione presso la Pontificia Università Salesiana (2004); la Licenza in Teologia della Vita Consacrata presso l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata Claretianum (2005), dove oggi è professore straordinario e membro del Consiglio Accademico; ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della Professione di Psicologo presso l’Università La Sapienza, si è iscritta all’albo dei Psicologi della Regione Lazio il 15 aprile 2008. Da allora, svolge la professione di consulenza psicologica ai consacrati e ai laici.

Nel 2010 ha difeso la sua tesi dottorale nel Claretianum. La sua ricerca nel campo scientifico è stata la Proposta di una Ratio Formationis, intitolata: “Chiamate ad essere donne consacrate nella bontà e nella gioia”. Uno strumento utile nell’elaborazione degli itinerari formativi delle Congregazioni Religiose Femminili.

È docente presso l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata Claretianum (dal 2008), presso la Scuola dei Formatori all’Università Salesiana, dal 2012, indirizzo della Formazione, nonchè presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum. Ha insegnato nella Scuola Intercongregazionale dei Castelli Romani, per i novizi e le novizie. Da diversi anni offre consulenza formativa, a livello nazionale ed internazionale, alle Congregazioni Religiose e alle Nuove Comunità nella Chiesa. Una nuova iniziativa nel campo formativo è il corso online sulla “Fede e la Psicologia”, in collaborazione con il canale televisivo brasiliano, “TV Secolo 21”. Ha pubblicato alcuni articoli e “sogna” pubblicare il suo “bagaglio” formativo, che si sviluppa e si matura attraverso le sue esperienze nel campo della ricerca e del lavoro nella formazione iniziato nel lontano 1990.

 

PAGINA IN COSTRUZIONE

Bibliografia selettiva

Libri

Libri curati

Articoli in riviste e opere collettive

Articoli in dizionari

Recensioni

Anno Accademico 2018/2019

SIGLADESCRIZIONESEMESTRE
CVC09 AFFETTIVITA' E SESSUALITA' NELLA VITA CONSACRATASecondo