grazia Petti

Pontificia Facoltà Teologica Teresianum
Piazza San Pancrazio 5/A
00152 Roma
Italia

petti@teresianum.net

 

Curriculum Vitae

Mi sono laureata in Lettere – indirizzo Comunicazioni Sociali – a Milano, e in Psicologia – indirizzo clinico e di comunità – a Roma.
Ho conseguito  il diploma in Teologia Spirituale a Roma, presso la Facoltà Teologica Teresianum
Mi sono specializzata  in Psicoterapia e in Psicodiagnostica presso la Scuola ITER (Istituto Terapeutico Romano), riconosciuta dal  MIUR e con sede didattica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ho svolto il tirocinio pre e post laurea in un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Roma; quello di specializzazione in una comunità per persone con problemi di tossicodipendenza e presso un Centro pubblico di Salute Mentale.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.
Mi occupo in particolare della connessione antropologica e clinica tra spiritualità e psicologia: l’interesse primario va all’esperienza mistica. Sono inoltre interessata all’approccio relazionale, narratologico e comunicazionale per quanto attiene alla dimensione psicologica e spirituale. Tale interesse mi porta ad analizzare con attenzione particolare le narrazioni cliniche, così come quelle offerte da opere letterarie e, più in generale, artistiche.

Ricevo privatamente, in studio, a Roma, rivolgendomi a singole persone, a coppie, a famiglie e a gruppi.

Insegno Antropologia psicologica, Psicologia della Comunicazione, Psicologia e Spiritualità, Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà Teologica Teresianum.
Accompagno un gruppo, nella meditazione cristiana, a Roma.

 

Bibliografia selettiva

Articoli in riviste e opere collettive

  • «Narrazioni intorno all’abbandono e al desiderio: scritti di mistica e di mistiche», in G. Mannino (ed.), Anima, cultura, psiche. Relazioni generative, Franco Angeli, Milano 2013, 180-202.
  • «Esodi da sé e del sé: passi e passaggi tra paura e desiderio», in AA.VV., L’esodo oggi. Riflessioni e proposte per una Chiesa in uscita, Edizioni OCD, Roma 2018, 99-116.

Recensioni

Recensione di P. Tyler, Teresa of Avila. Doctor of the Soul, Bloomsbury, London 2013, in Teresianum, 1-2/2015, 525-527.