Nuovo libro di P. Luis Jorge González – Coaching e spiritualità

È stato recentemente pubblicato in italiano un libro di P. Luis Jorge González, OCD: Coaching e Spiritualità. Potenziare l’ottimismo.  L’Autore, partendo dall’analisi del «doloroso pessimismo contemporaneo» segnato dall’abitudine di lamentarsi, propone il percorso del coaching cognitivo, passando dal counseling spirituale per giungere all’ottimismo alimentato dalla speranza.

Egli afferma che «l’atteggiamento di speranza è una tendenza fondamentale della vita. Grazie al suo stimolo, la vita cerca i beni e i valori che le permettono di conservarsi. In questo senso, la speranza rappresenta il motore della vita e della storia.
L’ottimismo della speranza possiede, fra le altre, una caratteristica che la trasforma nell’antidoto migliore contro la micidiale abitudine di lamentarsi. Invece di negarli, affronta i malanni di cui gli uomini e le donne dei nostri giorni si lamentano continuamente. La speranza, infatti, entra sulla scena della nostra esistenza soprattutto quando incontriamo sulla nostra strada problemi e difficoltà.
Purtroppo, di fronte a questi ostacoli, preferiamo lamentarci invece di affrontarli e superarli con la forza della speranza. Questo atteggiamento positivo, che è parte del nostro vivere, soggiace nelle profondità del nostro essere come una sorgente inesauribile ma sotterranea. A motivo della sua presenza nascosta, la speranza richiede la decisione della libertà personale per poterei offrire la sua energia. Esige che scaviamo nel nostro intimo una specie di pozzo per permetterle di fluire e d’irrigare il nostro pensare, sentire e attuare.
Sono proprio convinto che questo lasciarsi inondare dalla speranza è uno sforzo della libertà. Risultano perciò poco efficaci i consigli, le raccomandazioni e le esortazioni.  A volte, certo, sembrano effettivi poiché fanno eco alla decisione che la persona ha già preso. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si dimostrano sterili ed improduttivi. La cosa migliore è che la persona stessa tenga desto il suo proprio dinamismo interno. Spinto dalla speranza, prende coscienza delle sue possibilità, ne sceglie qualcuna, le realizza e impara così gli insegnamenti del procedimento realizzato mediante la riflessione successiva.
Per suscitare l’attività interna della persona si sono dimostrati efficaci diversi metodi. Il Counseling o approccio centrato sulla persona, emerge fra tutti perché lascia effettivamente che l’individuo scavi nelle profondità del suo essere e dissotterri il tesoro delle sue possibilità e delle sue risorse. Anche il metodo e gli strumenti utilizzati dal Coaching cognitivo ne fanno una vera scuola di ottimismo. Presuppone, infatti, la speranza e la suscita senza nominarla. Ottiene, infine, i frutti positivi di questo atteggiamento con i suoi consueti benefici per la persona, per i gruppi, per la società e per l’umanità».

 

Scarica l’anteprima di Coaching e Spiritualità. Potenziare l’ottimismo.