Gli Ordini Mendicanti tra insegnamento e ricerca universitaria

Nei pomeriggi dei prossimi 11 e 12 novembre, patrocinato dalla Pontificia Università Antonianum e dalla Pontificia Università  San Tommaso d’Aquino, avrà luogo un convegno su un tema che per le Istituzioni accademiche pontificie è particolarmente attuale: Gli Ordini Mendicanti tra insegnamento e ricerca universitaria.

Gli Ordini Mendicanti hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo delle università nel Medioevo e hanno occupato una posizione di primo piano nel panorama scientifico occidentale, contribuendo significativamente all’accrescimento della conoscenza. Nel corso dei secoli, la tradizione accademica di questi Ordini religiosi è stata oggetto di trasformazioni a causa dei molteplici mutamenti che si sono succeduti nel corso della storia.

Quali sono oggi le più note università, facoltà e istituti promossi dagli Ordini Mendicanti?

Quali gli insegnamenti filosofici, teologici e patristici impartiti a studenti laici e non?

E quale l’attuale offerta formativa?

Queste le domande alle quali i relatori del convegno daranno una risposta attraverso un’analisi critica che indagherà sugli Istituti accademici promossi, in modo specifico, da Francescani, Agostiniani, Domenicani, Servitani e Carmelitani.

A moderare gli interventi dei docenti delle varie istituzioni accademiche promosse dagli Ordini Mendicanti, sarà il Direttore de L’Osservatore Romano e Ordinario presso l’Università Sapienza di Roma, Prof. Giovanni Maria Vian.

A rappresentare la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, promossa dall’Ordine dei Carmelitani Scalzi, sarà prof. Bruno Moriconi, che presenterà la nostra Facoltà nei suoi ottant’anni di storia segnata dalla teologia e dalla spiritualità antropologica.

Il Convegno sarà ospitato nell’Aula Sant’Antonio presso la Pontificia Università Antonianum.

 

pdfScaricando la locandina del Convegno si potranno avere maggiori informazioni.