Guida per gli esami in videoconferenza

Una guida semplice e breve per utilizzare il sistema Jitsi dal PC, così da poter avviare una videoconferenza e svolgere gli esami con ogni studente. 

Al fine di preparare la Comunità accademica allo svolgimento della prossima sessione di esami, viene offerta una breve guida per l’utilizzo di una piattaforma gratuita di video conferenze. Si tratta di Jitsi che è un sistema semplice da usare, completamente web-based: il servizio utilizza il protocollo WebRTC che permette all’interfaccia e al sistema di gestione delle chiamate di funzionare direttamente dal browser, senza dover installare nessun programma e senza nemmeno registrare un account di base: basta aprire il sito Web e creare la stanza in cui vogliamo avviare il meeting.

Ogni professore potrà scegliere altre piattaforme di videoconferenza, ma dovrà prendersi cura di istruire preventivamente gli studenti che affronteranno l’esame, sull’uso della piattaforma di videoconferenza che vorrà utilizzare. In questa comunicazione viene proposto e illustrato l’uso solo della piattaforma Jitsi.

 

GUIDA-per-gli-esami-in-videoconferenza-Jitsi-4