Corso breve – Sublimazione sessuale

Nei giorni 1 e 2 aprile 2019 avrà luogo, presso il Teresianum, il Corso breveSublimazione sessuale”, proposto nell’ambito del Corso di Counseling Spirituale. Le lezioni, tenute dal Prof. Luis Jorge González, si svolgeranno dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Il percorso del Corso breve prenderà le mosse da una domanda oggi attuale: si può parlare di sublimazione nell’odierna crisi sessuale? Questa domanda è giusta per i tempi che viviamo. Freud spiega la sublimazione come un processo naturale e quasi spontaneo, senza negare l’indispensabile intervento della propria decisione. Aldilà del suo ateismo, Freud viveva in una cultura che rispettava l’ordine che la Natura ha stabilito nel mondo sessuale. Oggi, invece, i venti ci fanno respirare invenzioni teoriche e culturaliste che contraddicono la realtà naturale. Possiamo dunque sublimare le pulsioni sessuali come insegna Freud e Gesù sostiene con la sua grazia?

 

PROGRAMMA

  • Conoscere la propria sessualità.
  • Sublimazione della sessualità personale.
  • Creatività e amore per la sublimazione sessuale.
  • Gesù accanto a noi: garante della sublimazione cristiana.

 

DESTINATARI

A beneficiare degli insegnamenti del Corso breve “Sublimazione sessuale” possono essere tutti i cristiani desiderosi di vivere la sessualità secondo l’insegnamento di Gesù e della Chiesa: sublimazione, non repressione. In particolar modo, può essere utile ai formatori nei seminari, conventi, parrocchie, diocesi. Inoltre, ai genitori, ai maestri di scuola, agli animatori di gruppi e a quanti vogliono conoscere la psicologia e la teologia della sublimazione.

 

METODOLOGIA

Lezioni tenute dal Docente. Dialogo con Dio, riflessione, condivisione e domande.

 

ISCRIZIONI

Scaricare la scheda d’iscrizione ed inviarla, debitamente compilata, a: counseling@teresianum.net